Saranno disponibili soltanto sul mercato secondario i 2 euro per Falcone e Borsellino, mentre per averli in tasca ci vorrà del tempo

 

di Mathias Paoletti | Hanno fatto notizia fin dall’apparizione dei bozzetti in Gazzetta ufficiale, alla fine del 2021: parliamo dei 2 euro dedicati al 30° anniversario dalla morte di Falcone e Borsellino, i due giudici che della lotta alla mafia hanno fatto una ragione di vita, cambiando per sempre la storia italiana.

2 euro per falconeI 2 euro per Falcone e Borsellino saranno emessi ufficialmente da IPZS il 17 maggio prossimo e, già da lungo tempo, erano prenotabili nell’e-shop della Zecca.

Sulla faccia nazionale della moneta campeggiano i ritratti dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ispirati a una fotografia di Tony Gentile.

In alto, ad arco, la scritta FALCONE – BORSELLINO; sotto, le date 1992 e 2022, rispettivamente anno della scomparsa dei due magistrati e anno di emissione della moneta, tra le quali è inserito l’acronimo della Repubblica Italiana RI; a destra la R identificativa della Zecca di Roma e a sinistra la sigla VdS dell’autore Valerio de Seta; nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.

2 euro per falconeSono 12.000 le monete in finitura SU (Special Uncirculated) confezionate in coin card che IPZS ha proposto a 12 euro di prezzo base; 10.000, invece, le proof offerte in astuccio a 22 euro ciascuna. Il rotolino da 25 esemplari fior di conio, infine, ha un prezzo di emissione di 62 euro. La moneta verrà, col tempo, anche immessa nei normali canali di circolazione.

Tutte le versioni per collezionisti dei 2 euro per Falcone e Borsellino, tuttavia, risultano  esaurite nel sito di IPZS e ai numismatici non resta che rivolgersi al mercato secondario, con gli ovvi sovrapprezzi del caso.

Forse, per il futuro, sarebbe giusto che la Zecca riservasse un contingente per la vendita diretta nel giorno di emissione, una specie di “click day”, per dare maggiori opportunità ai collezionisti di acquistare le monete in modo diretto.