Il lari, diviso in 100 tetri, è dal 1995 la valuta ufficiale della Georgia, repubblica dell’ex Unione Sovietica rimasta famosa per aver dato i natali a Stalin, uno dei più sanguinari protagonisti del XX secolo. Il nome lari è un termine derivato dall’antico idioma georgiano che denota la proprietà, mentre tetri è un termine monetario utilizzato dal XIII secolo.
La Georgia, divenuta indipendente da Mosca, il 5 aprile 1993 ha sostituito alla pari il rublo con una moneta provvisoria, il kupon lari. Il 2 ottobre 1995, quindi, il governo di Eduard Shevardnadze sostituì la valuta provvisoria con il lari attuale, al cambio di un milione di kupon lari per un lari.
La moderna sede della Banca nazionale della Goergia: un paese che guarda all’Europa
Da allora, la valuta di Tblisi è rimasta abbastanza stabile e nel 2005 il lari festeggerà trent’anni di onorata carriera. Per questa ricorrenza, la Banca nazionale della Georgia ha annunciato che emetterà una coloratissima banconota commemorativa da 50 lari.
Il design è quello vincitore di un concorso indetto dall’istituto di emissione e proposto dalla Koenig & Bauer Banknote Solutions, azienda svizzera fondata nel 1952. Il design è incentrato su un tema grafico di forte impatto che evoca la ricca storia e il patrimonio culturale della Georgia intrecciati con la sua visione per il futuro: un moderno, europeo, ed una nazione economicamente indipendente.
La banconota da 50 lari con cui la Georgia, il prossimo anno, ricorderà trent’anni della propria valuta nazionale voluta da Eduard Shevardnadze
La banconota presenta un layout verticale invece del tradizionale formato orizzontale. Ciò vuole comunicare il progresso della Georgia verso un futuro sostenibile. I colori vivaci rappresentano metaforicamente la ricca diversità culturale della nazione. Il fronte della banconota evidenzia la modernità della Georgia e i risultati conseguiti. Il retro raffigura la ricca storia e il patrimonio culturale della nazione.
Basata su toni di viola, rosa, verde, blu e giallo, il biglietto commemorativo da 50 lari in emissione il prossimo anno presenta sul fronte testo in inglese e georgiano; al centro la sede della Banca nazionale della Georgia a Tiblisi; altri elementi sono la mappa e lo stemma della Georgia. Al retro, testo in inglese e georgiano e quattro monete antiche che ricordano la storia del denaro nel paese.