Non una, ma ben sei monete appena sfornate dalla Royal Mint britannica rendono omaggio a Imagine di John Lennon, inno pacifista senza tempo quanto mai attuale – e purtroppo inascoltato – che venne inciso dall’ex membro dei Beatles nel 1971 come title track dell’omonimo album.
Una foto e la firma di John Lennon contraddistinguono il packaging che la Royal Mint ha ideato per le monete della serie dedicata a Imagine
Imagine di John Lennon è considerata uno dei brani musicali più belli della storia del rock; la rivista specializzata Rolling Stone, per esempio, l’ha inserita al terzo posto nella classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempie l’ex presidente USA Jimmy Carter ha dichiarato che in molti paesi del mondo la canzone gode dello stesso rispetto che viene riservato agli inni nazionali.


L’oncia d’argento proof con applicazione di colore che rende omaggio all’ex membro dei Beatles e al suo maggior successo come solista, inciso nel 1971
Venduta in milioni di copie, la canzone divenne celebre anche grazie al videoclip in cui Lennon seduto al pianoforte eseguiva il brano in una stanza totalmente bianca. Un video rimasto celebre negli anni e stato utilizzato in tutto il mondo in programmi TV e documentari; in particolare, fu trasmesso in simultanea in diverse parti del mondo per commemorare John Lennon il 9 ottobre 1990, la data che sarebbe stata quella del suo cinquantesimo compleanno se non fosse stato assassinato a New York dieci anni prima.
Inno alla pace, ma – per ammissione dello stesso autore – soprattutto inno ai valori di una società autenticamente comunista, Imagine di John Lennon campeggia con il suo iconico titolo e l’altrettanto iconico volto del cantante e compositore sulle monete che la Royal Mint ha da poco emesso nella serie Music Legends.
E’ di appena 8 millimetri di diametro la micro moneta in oro da 1/40 di oncia che la Gran Bretagna dedica a John Lennon in questo 2025
Come sempre, sono disponibili vari prodotti numismatici sullo stesso soggetto, a iniziare dalle versioni pop da 5 pound a finitura BU coniate in cupro nichel (senza colori, a 18,50 sterline di prezzo e con colori a 28.50) per poi salire all’oncia in argento proof con colori da 2 pound di facciale a 118 sterline di emissione.
Si prosegue con altre tre monete: una cinque once proof da 10 pound di nominale venduta a 545 sterline e, infine, con i 500 pound pesanti un chilo d’argento e commercializzati a ben 2850 sterline e con una micro moneta in oro da 1/40 di oncia (sempre a finitura fondo specchio, facciale 50 pence) che è in emissione a 105 sterline.


Ecco la moneta in oro da 50 pence, unica della serie per Lennon realizzata con il biondo metallo
Sul dritto, ovviamente, il profilo di sua maestà Carlo III che in quel 1971, quando Imagine di John Lennon iniziò a riempire l’etere dalle onde delle radio di tutto il pianeta, era un cadetto del Royal Air Force College di Cambridge. Chissà se anche l’allora erede al trono di Gran Bretagna avrà fischiettato le note di quel motivo destinato a passare alla storia?