Si tratta di 66 solidi in oro del V secolo | Erano 83 le monete esposte nel museo del Grossetano | Il resto del ritrovamento è a Firenze

 

a cura della redazione | Abbiamo pubblicato nello scorso novembre la triste notizia (leggi qui i dettagli) del furto al museo di Sovana, in provincia di Grosseto, dal quale furono sottratte ben 66 delle 83 monete imperiali in oro facenti parte del magnifico tesoretto di 498 solidi rinvenuto nella ex chiesetta di San Mamiliano nel 2004.

Possiamo ora fornirvi due elenchi relativi alle monete pertinenti all’Impero romano d’Occidente e a quello d’Oriente nei quali gli esemplari non evidenziati in giallo sono quelli rubati e tuttora da rintracciare.

Cronaca numismatica rivolge ai commercianti e ai collezionisti un appello affinché, nel caso venisse loro proposto del materiale sospetto, provvedano a verificare – foto, pesi e diametri alla mano – che non si tratti malauguratamente di parte degli esemplari trafugati.

In caso alcuni esemplari apparissero sul mercato e fossero sospetti di essere tra quelli del tesoro scomparso di Sovana, tutti sono pregati di avvertire le autorità di polizia. E, ovviamente, di non intavolare trattative né di acquistare le monete pena l’incorrere in gravi reati penali.

Clicca qui per scaricare l’elenco delle monete rubate relative all’Impero romano d’Occidente.

Clicca qui per scaricare l’elenco degli esemplari scomparsi dell’Impero romano d’Oriente.