Dalla Mongolia due coniazioni per il padre della non violenza | Un’eccezionale ritratto ad altorilievo | Disponibili due versioni in oro e argento

 

Il rivoluzionario Mahatma Gandhi sui 1000 togrog in argento proof appena emessi dalla Mongolia
Il rivoluzionario Mahatma Gandhi sui 1000 togrog in argento proof appena emessi dalla Mongolia

di Mathias Paoletti |  Con la novità che vi presentiamo, la serie dei “rivoluzionari” ideata da CIT Coin Invest Trust comprende cinque questioni. Dopo Gengis Kahn (2014), Fidel Castro (2017), Che Guevara (2018) e Karl Marx (2019), il 2020 è dedicato al Mahatma Gandhi, il grande pioniere della resistenza non violenta.

Gandhi, un uomo, un simbolo

Gandhi (1869-1948) è stata la figura chiave della lotta dell’India per la l’indipendenza dall’Impero Britannico.

Il suo movimento si basava esclusivamente sulla disobbedienza civile per mobilitare l’opinione pubblica e costringere il governo di sua maestà a garantire l’indipendenza dell’India.

Era il 1947 e in questo processo l’India britannica venne divisa in un Pakistan musulmano e in un’India indu: una decisione presa contro la volontà di Gandhi. Ed è paradossale come, anche se il Mahatma sostenne tale divisione dell’India una volta presa la decisione, quella spartizione provochi ancora sanguinosi conflitti e tensioni.

Il Mahatma Gandhi non è solo venerato come un eroe nazionale in India. Molte persone lo considerano un simbolo del fatto che ogni cambiamento può essere perseguito senza usare la forza. Che si tratti di Martin Luther King o Nelson Mandela, molte alter figure storiche si sono richiamate a Gandhi come il loro grande modello politico.

Se sei arrivato fino a qui... iscriviti alla newsletter!Una coniazione ad altorilievo e applicazioni a colori

Per questa nuova coppiola di monete ad altorilievo, Coin Invest ha scelto una rappresentazione di Gandhi nei suoi ultimi anni. Lo vediamo indossare l’abito tradizionale indiano, un khadikurta; una protesta non violenta, ma dannosa per la Gran Bretagna: Gandhi infatti, coraggiando i propri seguaci ad usare abiti tadizionali invece di acquistare prodotti di cotone inglese, mise in difficoltà l’economia Britannica.

Ecco la micro moneta in oro proof da appena mezzo grammo dedicata al padre della non violenza
Ecco la micro moneta in oro proof da appena mezzo grammo dedicata al padre della non violenza

Sulla moneta d’argento proof dal 1000 togrog CIT ha combinato la tecnologia Smartminting con una delicata applicazione a colori in bianco e nero per rendere il ritratto ancora più verosimile. Sulla mini moneta in oro proof di pari nominale, invece, un rilievo eccezionale senza applicazoni di colore appare sufficiente a trasformare la moneta in un piccolo, suggestivo e prezioso bassorilievo.

La versione in argento del nuvo conio per il rivoluzionario Mahatma Gandhi pesa un’oncia a 999 di titolo, misura mm 38,61 di diametro ed è stata prodotta in cinquemila pezzi. Mille appena, invece, gli esemplari 999,9 in oro del peso di soli 0,5 grammi e dal diametro di mm 13,92. Ed ecco il bel video prodotto da CIT che svela la moneta in tutto il suo fascino.