Presto il risultato del voto che assegnerà il Premio “Antenore” 2022 al bozzetto vincente per la medaglia celebrativa dell’ateneo patavino

 

a cura della redazione | Si sono chiuse, e siamo in attesa del risultato, le votazioni online per la scelta della medaglia che celebrerà l’8° centenario dalla fondazione dell’Università di Padova, una delle più antiche e prestigiose d’Italia e alla quale sarà dedicata quest’anno anche una moneta commemorativa.

L’ateneo, in partnership con il Circolo numismatico patavino e il Rotary Club Padova Est, ha deciso di riservare la XIV edizione del Premio “Antenore” alla scelta di un bozzetto da trasformare nella medaglia celebrativa dell’ateneo.

premio antenore
Medaglia 1922 opus Eugenio Bellotto (bronzo, mm 72) per il 7° centenario dalla fondazione dell’Università di Padova. Al dritto i busti di Galileo Galilei e Giovan Battista Morgagni, in basso NVMINA OMINA. Al rovescio un trittico di stemmi

Scelta alla quale tutti hanno potuto partecipare grazie a una pagina che permette di visualizzare le 33 proposte elaborate e commentate dagli studenti del Liceo artistico “Pietro Selvatico” di Padova che il CNP ha coinvolto nell’iniziativa.

Da notare come i giovani “medaglisti in pectore” abbiano dimostrato una grande varietà creativa esprimendosi con stili differenti e originali e interpretando simboli, personaggi, luoghi legati alla storia dell’Università di Padova in maniera davvero apprezzabile.

Come apprezzabile, anzi meritoria, è l’iniziativa del Circolo numismatico patavino che rivitalizza uno storico riconoscimento del mondo numismatico italiano – il Premio “Antenore” – con un’apertura verso un mondo, quello dei giovani, ben diverso da quello canonico fatto di collezionisti e cultori di monete e medaglie.