È stata emessa da poco la seconda moneta commemorativa da 2 euro di Croazia in programma per il 2024. Il tema della moneta è il 500° anniversario della morte di Marko Marulić, poeta e umanista dalmata nato a Spalato nel 1450 e considerato uno dei massimi esponenti e dei padri della letteratura nazionale.
Moriva cinque secoli fa Marko Marulić, poeta e letterato dalmata di grande rilievo
Sulla faccia nazionale della bimetallica è mostrato di profilo verso destra un ritratto dello scrittore, umanista e studioso croato. Sul bordo destro il suo nome, MARKO MARULIĆ, in basso a sinistra l’abbreviazione del paese di emissione HR e in basso la data 2024. La moneta, disegnata da Stjepan Divković, è stata emessa in una tiratura totale di 200.000 esemplari, di cui 5000 confezionati proof in astuccio.
In estate, invece, era stata la volta della prima 2 euro di Croazia del 2024, dedicata alla fortezza di Varaždin (XII-XVI secolo). Varaždin viene menzionata per la prima volta nel 1181. Dopo l’attacco tartaro nel 1242 fu ampliata fino a diventare una fortezza di grande importanza e da allora prese il nome di Stari Grad. Oggi il complesso della fortezza è la struttura architettonica e il contenitore storico più importante e affascinante della città di Varaždin e ha lo status di monumento nazionale.
La massiccia architettura della fortezza di Varaždin sui 2 euro di Croazia emessi a fine estate
Il soggetto dell’emissione (STARI GRAD VARAŽDIN) è impresso lungo il bordo superiore della faccia nazionale, il nome del paese di emissione (HRVATSKA) e l’anno di emissione 2024 sono invece collocati sulla parte inferiore. Anche questa 2 euro di Croazia 2024, anche questa creata dal designer di monete Stjepan Divković, è stata emessa con un contingente di 200.000 pezzi, di cui 5000 in speciali coincard e a finitura BU.
La Banca nazionale di Croazia, che cura le emissioni numismatiche del paese, ha inaugurato quest’estate anche un nuovo museo del denaro, moderno e interattivo, dal curioso nome di Moneterra, situato nel centro della capitale Zagabria. Un nuovo passo avanti per consolidare quell’appartenenza all’Eurozona sancita dall’ingresso in circolazione, in Croazia, della divisa comunitara a partire dal 1° gennaio del 2023.