Contiene i francobolli e la 2 euro per Raffaello Sanzio la busta vaticana 2020 che sposa, come sempre, numismatica e filatelia
di Mathias Paoletti | Lo scorso 10 dicembre lo Stato della Città del Vaticano ha emesso le ultime monete previste per il 2020: si tratta di una magnifica 200 euro in oro dedicata all’arcangelo Gabriele (leggi qui) e delle versioni con applicazioni in oro delle monete in argento proof da 5 e 10 euro (leggi qui).
A chiudere il programma numismatico dell’anno, nella stessa data, sono stati resi disponibili al pubblico altri prodotti numismatici e filatelico numismatici, ad iniziare dalla busta filatelico numismatica contenente la moneta commemorativa bimetallica da 2 euro ed il francobollo con l’annullo speciale dedicati al quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio.
Filatelia a numismatica insieme per un maestro del colore
Nella busta vaticana 2020 – su cui campeggia La Scuola di Atene affrescata da Raffaello – è inserito un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione del francobollo; lo stemma dell’Ufficio stampato a secco e in rilievo completano questo omaggio al maestro urbinate che, in Vaticano, realizzò tanti capolavori. La busta, emessa in 3500 esemplari numerati, costa alla fonte 46 euro.
Le 2 euro commemorative 2019 disponibili in un volume speciale
L’Ufficio filatelico numismatico propone, inoltre, anche il Volume numismatico commemorativo, il quarto della serie, un raccoglitore nel quale poter inserire le monete commemorative da 2 euro del pontificato di papa Francesco emesse nel corso del 2019.
Il volume è disponibile sia completo degli articoli elencati (le monete sono in finitura FDC) sia nella versione solo raccoglitore, rispettivamente al prezzo di 75 e di 18 euro.
Ricordiamo che le due commemorative bimetalliche hanno avuto come soggetti, rispettivamente, il 90° anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano e il 25° anniversario dalla fine degli importanti lavori di restauro della Cappella Sistina.