Nuova conferenza online sabato 24 aprile dedicata al fiorino, moneta principe dell’Europa medievale e simbolo della città in cui nacque l’Alighieri

 

a cura della redazione | Dopo la pausa pasquale riprendono, organizzate dalla Società mediterranea di metrologia numismatica, le interessanti digital conference numismatiche incentrate sulla figura di Dante Alighieri, padre della lingua italian, di cui quest’anno ricorre il settimo centenario della morte.

fiorino
Un tesoretto formato prevalentemente da fiorini di Firenze rinvenuto anni fa in Israele ed appartenuto probabilmente ad un crociato caduto in Terrasanta

Sabato 24 aprile, alle ore 17.00, la dottoressa Franca Maria Vanni, direttrice del MMEN, il Museo medagliere dell’Europa Napoleonica di Castiglion Fiorentino (Arezzo), parlerà del fiorino di Firenze all’epoca di Dante.

Una conferenza di grande interesse dal momento che il Sommo Poeta nacque e visse, fino all’esilio, proprio in quella Firenze – ricca e già culturalmente avanzata – di cui il fiorino rappresentava uno dei cardini di prestigio e di potere.

Una moneta d’oro iconica, dunque, autentico “dollaro del medioevo” che permise – con la sua costante bontà e i simboli del giglio e del Battista – ai banchi fiorentini e alle grandi famiglie, i Medici in testa, di estendere la loro influenza sull’intera Europa e perfino in Oriente.

Anche se, la storia lo insegna, il fiorino non fu immune da falsificazioni come lo stesso Dante racconta nella Divina Commedia, parlando di Mastro Adamo, o come si legge in questo articolo pubblicato tempo fa nel nostro portale.

Come di consueto, il link gratuito per assistere alla conferenza può essere richiesto inviando una mail all’indirizzo some.menum18@hotmail.com e verrà inviato dagli organizzatori a tutti gli interessati nella mattinata di sabato 24 aprile.