Il 5 settembre l’emissione delle tre nuove monete da 10 euro di San Marino della serie 2022-2025 dedicata al calendario lunare cinese
a cura della redazione | Il 5 settembre, oltre ai 2 euro dedicati a Luca Signorelli, la Repubblica di San Marino ha emesso anche le tre nuove monete monometalliche da 10 euro fior di conio, con applicazioni di colore rosso, dedicate al calendario lunare cinese, nello specifico ai segni del coniglio, drago, serpente.
La serie è iniziata nel 2022 con la coniazione dei primi tre segni (topo, bue e tigre) e in questo 2023 prosegue con i segni del coniglio, simbolo della dolcezza e della fortuna, del drago, figura mitologica nata dalla ricca fantasia dell’antico popolo cinese che si perpetua tuttora nella Cina moderna e del serpente, simbolo della bellezza, della saggezza e dell’intelligenza.
Le nuove monete portano la firma di Orietta Rossi e riportano sul dritto una composizione con le Tre Torri dell’emblema sammarinese stilizzate e le Tre Penne, con a sinistra un ramo di alloro e a destra un ramo di quercia, mentre in basso al centro è rappresentato il sole tra nubi stilizzate.
L’applicazione del colore rosso sul rovescio delle monete e l’inserimento della scritta del segno anche in cinese rappresentano ulteriori peculiarità di questa serie con cui la monetazione delle repubblica più antica del mondo guarda al lontano Oriente.
Queste nuove monete sono coniate dalla zecca austriaca in 20.000 esemplari per tipo, in cupronichel, con diametro di 27,90 millimetri e peso di 10,10 grammi. Il bordo è liscio e il prezzo di commercializzazione alla fonte, presso la Divisione filatelica e numismatica di Poste San Marino SPA, è pari al facciale, ossia 10 euro.
Da aggiungere al prezzo di emissione, naturalmente, l’Iva per i residenti nell’Unione Europea e, per quanti vogliono conservare assieme l’intera serie del Titano dedicata ai segni del calendario lunare cinese, c’è anche un astuccio dedicato in vendita a 11,00 euro nell’e-shop (clicca qui per accedere alla scheda prodotto).
Stando al calendario – non quello numismatico di San Marino, ma quello lunare cinese – le tre monete della serie che usciranno nel 2024 saranno dedicate a cavallo, capra e scimmia mentre nel 2025, a chiudere il giro, saranno i segni del gallo, del cane e del maiale.