La bimetallica sammarinese da 2 euro per Raffaello sarà emessa il prossimo 5 marzo in omaggio al maestro della pittura del Rinascimento
a cura della redazione | Dopo le prime anticipazioni della scorsa settimana (leggi qui) ecco le immagini e tutte le informazioni relative alla 2 euro per Raffaello, la prima commemorativa bimetallica di San Marino in programma quest’anno.
“Figlio di Giovanni Santi ed allievo del Perugino – scrive l’Ufn in nel comunicato diramato alla stampa – Raffaello fu un pittore ed un architetto dotato di un talento precocissimo che riuscì ad incarnare l’ideale supremo di serenità e di bellezza del Rinascimento.
Il dritto della moneta da 2 euro dedicata al 500° anniversario della sua scomparsa rappresenta il profilo della Vergine, particolare dell’affresco Madonna di Casa Santi, primo capolavoro del giovanissimo Raffaello dipinto nella casa di famiglia a Urbino, attualmente sede della prestigiosa Accademia Raffaello.
L’opera raffigura la Vergine Maria che tiene Gesù Bambino addormentato sulle ginocchia ed è pervasa dalla delicatezza dell’intimità tra madre e figlio, tema ricorrente nella sua produzione artistica”.
In effetti la moneta risulta in sé un piccolo capolavoro e la scelta del dettaglio conferisce un’armonia tutta rinascimentale alla composizione; azzeccato – a nostro parere – anche quel tocco di modernità dato dal nome dell’artista scritto non in orizzontale, bensì a lettere scalate.
La moneta da 2 euro per Raffaello Sanzio, che è stata modellata da Annalisa Masini, è coniata a Roma da Ipzs e sarà disponibile in 54 mila esemplari in blister fior di conio a partire dal 5 marzo. Prezzo Iva esclusa euro 16,50.
Per accedere al sito dell’Ufficio filatelico numismatico di San Marino clicca qui.