I temi delle monete d’argento e d’oro, una novità per gli Alpini e un nuovo museo: questo sarà il 2020 numismatico di San Marino
di Antonio Castellani | Il Titano ha appena diffuso il programma numismatico definitivo per il 2020 che, rispetto a quanto reso noto poco tempo fa (leggi qui il nostro precedente articolo) presenta alcune precisazioni e interessanti novità.
Il 2020 numismatico del Titano: 2 euro, oro e argenti
Sono confermate, innanzi tutto, le due celebrative da 2 euro fior di conio che, entrambe all’insegna della grande arte, saranno dedicate al 500° anniversario della scomparsa di Raffaello e al al 250° anniversario della scomparsa di Giambattista Tiepolo.
Rispetto alle prime notizie, l’UFN ha invece formalizzato i temi delle due monete in argento e se quella da 5 euro proof sarà dedicata ai Campionati di atletica dei piccoli Stati d’Europa San Marino 2020 i 10 euro in argento, versione proof, saranno emessi per commemorare il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.
Confermate anche le serie divisionali: la fior di conio 8 valori, quella 9 valori con moneta d’argento da 5 euro, dedicata alla Giornata mondiale degli oceani e quella proof impreziosita da entrambe le monete commemorative da 2 euro.
Prende forma anche l’unica coniazione aurea della serie sammarinese 2020 che, in versione proof, sarà dedicata all’Expo 2020 di Dubai: un moneta pensata, evidentemente, non solo per far omaggio alla partecipazione della Repubblica del Titano all’esposizione, ma anche per intercettare le richieste dei numerosi appassionati che – soprattutto fuori dalla Penisola – collezionano le monete emesse per questo tipo di eventi.
Per gli Alpini al debutto una 10 euro base metal
Due ulteriori aggiornamenti, uno dei quali rappresenta una vera e propria “chicca”, completano il programma. Il primo è in pratica solo variazione rispetto alle prime indiscrezioni che volevano il completamento della serie zodiacale da 5 euro entro il prossimo anno.
A quanto deciso, invece, San Marino emetterà nel 2020 solo tre monete monometalliche da 5 euro dedicate allo Zodiaco, e più precisamente quelle per Bilancia, Scorpione e Sagittario la serie sarà completata nel 2021 con gli ultimi tre segni.
La vera novità del programma numismatico sammarinese 2020 sarà invece un’inedita coniazione monometallica da 10 euro (invece che da 5, come annunciato in un primo tempo) dedicata alla 93a Adunata degli Alpini che si svolgerà proprio a Rimini e a San Marino.
Il Vaticano, per la sua nuova pezzatura da 5 euro, ha annunciato l’uso del rame, non più impiegato nella monetazione dell’area italiana dalla prima metà del ‘900 e capace, con le attuali tecnologie di coniazione, di dar vita a splendidi effetti (si vedano alcune emissioni austriache): quale metallo darà lustro ai nuovi 10 euro del Titano? Forse in cupro nichel?
In primavera il museo dedicato a monete e medaglie?
Da San Marino apprendiamo infine che proseguono i lavori nella sede di quello che presto sarà il Museo del francobollo e della moneta in Piazzetta Garibaldi, nel centro storico. Una sede che avrà un intero piano – la cui cura scientifica e muesologica è stata affidata a Roberto Ganganelli – dedicato a monete, medaglie, sigilli ma anche a coni, modelli d’arte e decorazioni che hanno fatto la storia in tondello della più antica repubblica del mondo.
Una struttura fortemente voluta dagli Istituti culturali sammarinesi ad integrare un’offerta museale già complessa e varia e che si offrirà ai collezionisti e agli studiosi come ai turisti.
Un innovativo museo che, legato alla numismatica e alla filatelia delle Tre Penne, vedrà da parte dell’Ufficio filatelico numismatico anche l’omaggio di una serie filatelica speciale in occasione dell’inaugurazione, che avverrà nei prossimi mesi e di cui vi daremo notizia.