Omaggio al più famoso scrittore nazionale del Novecento, autore di saggi e romanzi tra cui una saga familiare di grande suggestione
di Mathias Paoletti | Helsinki ha annunciato il tema della seconda moneta commemorativa finlandese da 2 euro pervista per il 2020. La moneta sarà dedicata al centenario della nascita di Väinö Linna e sulla faccia nazionale raffigurerà il ritratto dell’autore letterario finlandese più famoso del XX secolo, scomparso nel 1992.
Lo sfondo richiama il lavoro di Linna in una fabbrica tessile mostrandoci intrecci di lettere lettere come tessuto e fili che corrono tra i suoi libri.
A sinistra il nome VÄINÖ LINNA e la data; a completare la composizione il marchio in rilievo della zecca finlandese e la sigla identificativa del paese FI.
Il 1947 è l’anno che vede l’esordio letterario di Linna, con il romanzo autobiografico Päämäärä che, tuttavia, riscuote scarso successo, così come accade anche ai due successivi romanzi: Musta rakkaus e Messia.
Del 1954 è invece l’opera storica Tuntematon sotilas (“il milite ignoto”), che sancisce il suo successo come scrittore in Finlandia. Il secondo capolavoro di Linna è la saga familiare Täällä pohjantähden alla (Qui, sotto la stella polare) in tre volumi editi negli anni sessanta.
La zecca di Finlandia fa sapere che i 2 euro saranno emessi nel periodo settembre-dicembre 2020 con una tiratura complessiva di 800 mila pezzi.