Sono dedicati alla Samogizia i 2 euro regionali di Lituania 2019 disegnati dall’artista Rolandas Rimkūnas
di Mathias Paoletti | Comunica Audronė Gruodytė – direttrice del Servizio cassa e circolazione dell’istituto di emissione di Vilnius – che, con risoluzione del Consiglio di amministrazione della Banca di Lituania, la prevista moneta commemorativa da 2 euro dedicata alla Samogizia (della serie Regioni etnografiche lituane) sarà messa in circolazione il 10 settembre.
La moneta commemorativa da è coniata dalla lega di rame e nichel ai consueti standard europei (peso g 8,50, diametro mm 25,75).
Caratteristiche della moneta
Il contingente sarà di 500.000 pezzi, di cui 5.000 di qualità BU confezionati per numismatici e 495.000 di qualità fior di conio confezionati in rotolini.
La faccia nazionale della moneta – tutta “araldica” – presenta un orso in piedi sulle zampe posteriori con un colletto a catena sul collo. L’animale è raffigurato nello stemma della Samogizia (in lituano, Žemaitija) dal XVI secolo.
L’orso è in uno scudo sormontato da una corona ed è come se fosse tenuto da un soldato (simbolo di coraggio, sacrificio e patriottismo) e da una dea che regge un’ancora (simbolo di speranza). Di seguito un’iscrizione latina PATRIA UNA (Una Patria).
La composizione è circondata dalle iscrizioni LIETUVA (Lituania) e ŽEMAITIJA (Samogizia), dall’anno di emissione (2019) e dal segno di zecca della zecca lituana. L’anello esterno della moneta reca le 12 stelle della bandiera dell’Unione.
La scritta sul bordo è la stessa della 2 euro di circolazione: LAISVĖ * VIENYBĖ * GEROVĖ (LIBERTÀ * UNITÀ * BENESSERE).
Gli autori
La moneta porta le firme di Luc Luycx (faccia comune) e Rolandas Rimkūnas (faccia commemorativa nazionale) e coniate dalla zecca lituana.
I 2 euro regionali di Lituania confezionati in qualità BU costano € 9,00 (Iva inclusa), mentre le monete di qualità fior di conio vengono scambiate al facciale.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito web della Banca di Lituania a questo indirizzo.