La Slovacchia ha reso omaggio ad Alexander Dubček, padre del “socialismo dal volto umano” e protagonista della storia europea del XX secolo

 

a cura della redazione | È stata emessa dalla Slovacchia la moneta da 2 euro dedicata centesimo anniversario della nascita dello statista Alexander Dubček.

Il padre del “socialismo dal volto umano”, forte di un grande consenso popolare nell’allora Cecoslovacchia, nel 1968 tentò di abbandonare il modello sovietico e di dare al paese riforme democratiche e nuove libertà.

Alexander Dubček, di profilo, è ritratto sui 2 euro appena emessi da Praga nel centenario della nascita dello statista
Alexander Dubček, di profilo, è ritratto sui 2 euro appena emessi da Praga nel centenario della nascita dello statista

Il suo tentativo purtroppo – dopo quella che passò alla storia come l’effimera “primavera di Praga” – venne soffocato dai carri armati dell’Armata rossa che attuarono, con la violenza e lo stato di polizia, la normalizzazione del paese.

Premio Sacharov per la libertà di pensiero, Alexander Dubček è scomparso nel 1992 a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale.

Il suo profilo è immortalato sulla seconda 2 euro slovacca 2021 insieme alle date di nascita e morte, al suo nome, alla data e al nome  SLOVENSKO del paese, al segno di zecca.

Ideata dall’artista Branislav Ronai, la moneta è stata coniata dallo stabilimento monetario di Kremnitz in un milione di pezzi, di cui 5 mila confezionati singolarmente in finitura BU e altri 3 mila in finitura proof in cofanetto speciale.

Per leggere gli altri articoli dedicati alle monete commemorative da 2 euro clicca qui.