È stata presentata al presidente Mattarella la 2 euro dedicata ai 170 anni della Polizia di Stato: è disponibile per i collezionisti sia Fdc che proof
di Mathias Paoletti | Nel 1852, nel Regno di Sardegna, veniva istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, per far fronte alle crescenti esigenze di ordine pubblico, dovute anche alle conseguenze sociali della prima Guerra d’indipendenza.
Si trattava di un corpo militarmente organizzato, unico esempio nell’Europa del tempo, elemento distintivo che suscitò accese polemiche sul piano politico ma che si rivelò una delle iniziative di modernizzazione della pubblica sicurezza più importanti dell’epoca.
SUB LEGE LIBERTAS è il motto della Polizia di Stato che, ad oggi, conta circa 98 mila effettivi con una presenza capillare sul territorio e numerose specializzazioni che vanno dal controllo della rete stradale all’attività di polizia giudiziaria a quella postale e delle telecomunicazioni.
Il presidente della Repubblica ha concesso quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia con una motivazione che ben riflette la molteplicità dei ruoli svolti dal corpo.
“Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID-19, la tutela della salute di tutti i cittadini.”
Un’eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
A questa istituzione fondamentale nella vita italiana e ai suoi 170 anni di storia è stata dedicata una delle monete commemorative da 2 euro del 2022 (un’altra, sempre in tema legalità, è per i 30 anni dall’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino).
La faccia nazionale dei 2 euro per la Polizia di Stato, disegnata dall’artista Annalisa Masini, ci mostra due agenti in divisa e sullo sfondo una volante Alfa Romeo. In alto a destra l’iscrizione POLIZIA DI STATO, a destra il monogramma della Repubblica Italiana RI, in basso a destra gli anni 1852 e 2022 e vicino al bordo inferiore sinistro il segno di zecca R.
Il soggetto è stato modellato a partire da un’immagine “istituzionale” che è poi la stessa del francobollo autoadesivo di tariffa B (€ 1,10) che Poste Italiane hanno emesso in 300.000 esemplari il 10 aprile scorso.
Il francobollo e la moneta sono stati presentati al Quirinale al presidente Sergio Mattarella il 12 aprile, anniversario della fondazione della Polizia di Stato. IPZS rende noto che la moneta è disponibile in rotolini da25 pezzi fior di conio (10.000 in totale, per 250.000 esemplari), in 20.000 esemplari fior di conio in blister e in 10.000 astucci proof.
Il contingente complessivo della moneta – a corso legale dal 6 aprile – ammonta a tre milioni di pezzi: 2.720.000, dunque, saranno quelli che verranno immessi nella normale circolazione e che porteranno questo doveroso omaggio numismatico alla Polizia di Stato nelle tasche degli italiani. Ed ecco per voi, in chiusura, il video riguardante la moneta pubblicato da IPZS.