Diamo un’occhiata alla rivista annuale di monete e medaglie della Biblioteca apostolica fra articoli di alto livello e una monografia su moneta, fede e politica

 

di Antonio Castellani | La Biblioteca apostolica vaticana ha reso disponibile disponibile il volume 2020 di Historia Mundi, la rivista annuale del Dipartimento di numismatica e medaglistica. Sotto la direzione di Giancarlo Alteri e con il coordinamento di redazione di Eleonora Giampiccolo, in HM 2020 troviamo in apertura un editoriale a firma del cardinale José Tolentino de Mendonça, bibliotecario di Santa romana Chiesa, dal titolo Coisas nunca vistas mentre la monografia che occupa quasi ottanta pagine è incentrata sul multiforme rapporto che, nella storia, ha legato moneta, fede e politica e che è al centro di una mostra del Medagliere vaticano inaugurata tempo fa a Lisbona e, purtroppo, al momento chiusa a causa dell’emergenza sanitaria.

Al centro di "Historia Mundi" 2020 un'importante mostra numismatica allestita al museo del Banco de Portugal di Lisbona con il contributo del Medagliere vaticano
Al centro di “Historia Mundi” 2020 un’importante mostra numismatica allestita al museo del Banco de Portugal di Lisbona con il contributo del Medagliere vaticano

Moeda, Fé e Política: Moedas e Medalhas do Vaticano em Lisboa vede il contributo di João Pedro Vieira, Margarida Melo Sampaio ed Eleonora Giampiccolo: i tre autori, con testi e magnifiche foto, presentano un’autentica “visita virtuale” al percorso espositivo allestito a Lisbona presso il Museu do Dinheiro del Banco de Portugal dove monete romane, medio orientali dell’epoca di Gesù, coniazioni papali e medaglie prestate dal Vaticano delineano un percorso scandito in parallelo da oggetti, documenti, libri e magnifiche opere d’arte.

A seguire, Giancarlo Alteri approfondisce invece, proseguendo le sue ricerche d’archivio e sui materiali del Medagliere vaitcano, l’affascinante storia delle officine numismatiche “private” nella Roma papale, quelle dei cosiddetti “medajari” che spesso producevano piccoli capolavori d’incisione destinati a pellegrini e devoti.

Eleonora Giampiccolo, direttice del Medagliere vaticano, firma i due seguenti contributi sulle acquisizioni effettuate fra il 2018 e il 2019 e su Giovanni Martino Hamerani visto come il personaggio che diede il via all’ascesa di una vera e propria “dinastia” di incisori pontifici. L’ampio saggio, ricco di immagini di monete e medaglie rare e bellissime, grazie alle ricerche di Eleonora Giampiccolo ricostruisce un’epoca dandoci modo di riviverla “sotto la lente” e avvalendosi di documenti finora inediti: davvero un interessante lacvoro.

Antonella Di Domenico e Soohyun Park indagano, nelle pagine di Historia Mundi che seguono, la collezione di materiali – monete e non solo – provenienti dall’antica Korea e conservati in Vaticano mentre Roberto Ganganelli, per la parte dedicata alla numismatica più recente, presenta un excursus dedicato a Guglielmo Tell: monete e medaglie per un eroe leggendario. Nell’articolo, ai tipi monetari più noti con l’effigie del mitico personaggio, si abbinano le coniazioni per i Tiri federali, le medaglie di produzione elvetica e non solo, le banconote.

Di nuovo a firma di Eleonora Giampiccolo è poi un articolo dedicato al ripostiglio di Jesi che, formato da aurei e denari romani e scoperto nel 1834, si conserva proprio nel Medagliere della BAV mentre, a seguire, conclude il volume uno studio di David J. Wasserstein su alcune monete islamiche, ennesima evidenza della ricchezza e della varietà dei materiali conservati nel Dipartimento di numismatica e medaglistica. Un recensione – firmata da Giancarlo Alteri – de Il campionario di medaglie devozionali della bottega Hamerani. Simboli e luoghi del sacro a Roma e in Europa tra Seicento e Ottocento (dal Notiziario del portale numismatico dello stato 13.1-13.2, a cura di Serafina Pennestrì e fr. Yohannes Teklemariam Bache) chiude il numero 2020 di Historia Mundi.

La BAV informa che è possibile ordinare la rivistaHistoria Mundi 2020 (ISBN: 978-88-210-1049-1) al costo di 50 euro inviando richiesta alla Biblioteca Apostolica Vaticana, tel. 06.69879488, mail historiamundi@vatlib.it.