Sempre ricchissima la rivista annuale della BAV in cui le medaglie e le monete raccontano la storia dell’uomo

 

a cura della redazione | E’ diretto da Giancarlo Alteri, che in redazione si avvale del prezioso lavoro di Eleonora Giampiccolo e della competenza per gli apparati fotografici di Christian mancini questo ennesimo volume di studi che comprende, dopo l’editoriale a firma del direttore, ben sette saggi, tre recensioni e una monografia.

L’organo ufficiale del Dipartimento di numismatica e medaglistca della Biblioteca Apostolica Vaticana, tuttavia, si dimostra ancora una volta tutt’altro che auto referenziale, aprendosi a tematiche inconsuete e ad autori da tutto il mondo.

Ad aprire la rivista 2019, tuttavia, è un editoriale a firma Alteri che assomiglia più ad un vero e proprio saggio dedicato alla monetazione dei romani pontefici, dai primi denari agli scudi dell’800. Una serie presa in esame per mostrare come – pur essendo spesso considerata una “Cenerentola” nella numismatica italiana – essa rappresenti in realtà uno specchio mirabile della storia e dell’evoluzione delle arti, negli Stati della Chiesa e non solo.

A seguire Eleonora Giampiccolo, attuale responsabile del Medagliere Vaticano, presenta le più significative opere entrate nelle collezioni durante l’anno 2017, da quelle papali ufficiali ad una bella serie donata dai capitani reggenti sammarinesi a papa Francesco.

Si prosegue con suggestive coniazioni francescane, e con altre a firma di Vito Cimarosti e Mauro Baldessari, puntualmente schedate e illustrate magnificamente. Eleonora Giampiccolo firma, subito dopo, anche un approfondito studio su Girolamo Lucenti, valente artista incisore al servizio di Clemente X Altieri. Il ricercatore russo Vladimir Anatolievich Belayev studia invece una raccolta preziosa e inconsueta, quella dei gettoni siamesi in porcellana donati a Leone XIII nel 1887.

Quest’anno, per la prima volta, anche la monetazione commemorativa contemporanea – non vaticana – entra nelle pagine di Historia Mundi grazie ad un bel saggio di Roberto Ganganelli. Con incisioni tratte da volumi d’epoca e con dodici monete realizzate dalla Bielorussia,il direttore di Cronaca numismatica ci parla dell’umanista FrancysK Skaryna, il Gutenberg del mondo slavo.

La monografia è dedicata alle Storie di vita quotidiana nella produzione medaglistica di Maria Adele Piccirilli, una cui selezione è stata donata nel 2018 al Medagliere. La stessa Giampiccolo si occupa, in occasione della canonizzazione di papa Montini, degli aspetti artistici e storici nelle medaglie ufficiali del suo pontificato, durato dal 1963 al 1978 e ricco di contributi in tondello firmati da grandi maestri contemporanei.

Giancarlo Alteri, quindi, ci ricorda l’ambasceria del re portoghese Manuel I a papa Leone X del 1514 durante la quale il sovrano donò niente meno che un elefante a papa Medici. Un evento che fece epoca ed un soggetto quanto meno intrigante che ha ispirato una modernissima medaglia dell’artista lusitana Carolina Ladeira.

Chiude questo ricco, ottavo numero di Historia Mundi uno studio di Mario Rosario Zecchino su Gli Angus Dei di cea e le loro inedite matrici. Prodotte con la cera delle candele pasquali e il crisma, quindi benedette dal papa, erano ottenute da matrici incise e divenivano così oggetti devozionali ma anche segni di distinzione per quanti li ricevevano.

Seguono le recensioni di tre libri: due di Eleonora Giampiccolo – il primo sulle medaglie di Paolo VI e il secondo sul Fondo Varisco nel Medagliere Vaticano – e il terzo di Giancarlo Alteri dedicato alla Madonna sulle monete italiane dal Medioevo all’Ottocento.

 

titolo: HISTORIA MVNDI. Le medaglie e le monete raccontano la storia, l’arte, la cultura dell’uomo. Numero 8. Aprile 2019
autore: vari
editore: Biblioteca Apostolica Vaticana
isbn: 978-88-210-1022-4
anno: 2019
note: distribuito da Biblioteca Apostolica Vaticana (tel. 06.69879488 o historiamundi@vatlib.it)
prezzo: € 50,00