medaglia del millenario abbazia basilica di san nilo grottaferrata omea loredana pancotto bronzo affresco domenichino nip cni convegno

Mancava solo la medaglia del millenario per suggellare degnamente l’articolato programma celebrativo e culturale che ha avuto al centro, durante questo 2024, la Basilica abbaziale di Santa Maria di Grottaferrata, in provincia di Roma, edificata dai santi Nilo e Bartolomeo.

L’abbazia è una sede della Chiesa bizantina cattolica in Italia; è stata fondata nel 1004 da san Nilo da Rossano a cui è dedicata. L’abate Nilo, nato nella Calabria bizantina e quindi greco per origine e rito, fondatore di vari monasteri, decise di fondare un monastero sui colli di Tuscolo, sui ruderi di una grande villa romana, dove secondo la tradizione gli era apparsa la Madonna.

La locandina dell’evento di presentazione della medaglia del Millenario che si terrà il 10 dicembre

La struttura non venne vista compiuta da san Nilo, poiché questi morì a Tusculum l’anno dopo il suo arrivo nell’attuale zona di Grottaferrata. I lavori vennero terminati sotto il controllo di san Bartolomeo, cofondatore, e la consacrazione avvenne nel 1024. Fondata decenni prima dello scisma tra le Chiese di Roma e Costantinopoli, Grottaferrata è sempre stata in comunione con il vescovo di Roma, pur conservando il rito bizantino greco e la tradizione monastica orientale.

La numismatica è già stata protagonista degli eventi legati alla Basilica abbaziale di San Nilo con un convegno di studi tenuto il 13 aprile (leggi qui) mentre mercoledì 10 dicembre, alle ore 18.00 si svolgerà l’evento di presentazione della medaglia del Millenario, realizzata dal maestro Loredana Pancotto e coniata da OMEA Officine meccaniche e artistiche.

Cartolina di inizio XX secolo parte di una serie che celebra la storia dell’Abbazia di San Nilo

Dopo i saluti istituzionali di padre Francesco De Feo (egumeno di San Nilo), di Elisabetta Scungio (direttore regionale dei Musei nazionali del Lazio per il MiC) e di Mirko Di Bernardo (sindaco di Grottaferrata) seguirà una serie di interventi moderati da Maria Teresa Tamassia:

  • Maria Sole Cardulli (direttore Abbazia greca di San Nilo per il MiC), La medaglia del Millenario e il contesto storico-artistico dell’Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata;
  • Umberto Moruzzi (presidente NIP Numismatici italiani professionisti), La forza comunicativa della medaglia;
  • Andrea Cavicchi (coordinatore del CNI Comitato numismatico italiano), Le monete al tempo di San Nilo;
  • Alberto D’Andrea (editore numismatico), La medaglia nella memoria storica;
  • Luigi Candiani (responsabile marketing OMEA), Tecniche di produzione della medaglia;
  • Nicola Ferrante (presidente Comitato del Millenario), La principali attività del Millenario;
  • Strefano Bertuzzi (segretario Comitato del Millenario), Conclusioni.

La presentazione della medaglia del Millenario dell’Abbazia di San Nilo del 10 dicembre 2024 è aperta al pubblico. Soggetto della coniazione celebrativa in bronzo, che vi presenteremo non appena svelata al pubblico, un dettaglio dell’affresco della Cappella Farnese, opera del Domenichino, in cui si può ammirare san Nilo intendo a osservare il  progetto della nascente abbazia.