Completamente aggiornato e rinnovato, dal 1958 il catalogo Gold Coins of the World è la bibbia dei collezionisti di monete in oro
a cura della redazione | È disponibile da gennaio la decima edizione della bibbia delle monete d’oro, il catalogo prezziario Gold Coins of the World curato da Arthur L. Friedberg e Ira S. Friedberg e, per la prima volta, tutte le foto sono colori.
L’ultima edizione del volume, conosciuto in tutto il mondo, era stata pubblicata dal Coin & Currency Institute nel 2017. Quella edizione, la nona, e tutte le precedenti derivano dall’opera originale del 1958 di Robert Friedberg, il cui sistema di catalogazione e numerazione ha rivoluzionato il modo in cui vengono raccolte le monete d’oro.
A quel tempo, il Friedberg cambiò il volto del collezionismo mondiale dell’oro, e oggi, sessant’anni dopo, rimane ineguagliabile per portata e utilizzo universale. Collezionisti e commercianti di tutto il mondo si affidano al Friedberg Numbering System™ per identificare e studiare sistematicamente qualsiasi moneta d’oro mai realizzata.
L’eredità numismatica di Robert Friedberg
E oggi, l’eredità di Friedberg si rinnova ancora una volta con la nuovissima decima edizione di Gold Coins of the World. Dopo tre anni di lavoro, la nuova edizione si avvale dell’esperienza di un team numismatico formato da oltre un centinaio di esperti collaboratori e consulenti provenienti da tutto il mondo. Il continuo rispetto imposto da ogni edizione del volume è dovuto alla competenza sia degli autori che degli straordinari contributori che riuniscono.
Non è un’esagerazione affermare che la storia delle coniazioni in oro è parallela, e ha contribuito a definire, la traiettoria della civiltà. Da quando le prime monete d’oro furono coniate nell’antica Lidia, intorno al 700 a.C., esse sono state oggetto di raccolta, collezione, accumulo e investimento. Per oltre due millenni e mezzo esse, insieme all’oro stesso, sono state la misura ultima del valore economico per il genere umano.
Per rarità, purezza, lucentezza, resistenza alle ingiurie degli elementi e del tempo, per colore unico e per assoluta bellezza, le monete in oro non hanno rivali tra le creazioni sia dell’uomo che della natura. In tempi di incertezza e guerra, depressione e panico finanziario, inflazione e disastro, hanno svolto un ruolo di “ancora di salvezza” quando tutto il resto stava andando in rovina.
Collezionisti e investitori ora si rendono conto sempre di più della rarità delle monete rispetto non solo ad altre forme d’arte e di antiquariato, ma anche rispetto ad altre categorie di materiali numismatici. La decima edizione di Gold Coins of the World arriva, dunque, proprio al momento giusto per soddisfare le esigenze di questo mercato in continua espansione.
Oltre 22.000 tipio di monete e 8500 foto a colori
Come ogni edizione precedente, la decima espande quella precedente, scavando più a fondo in nuove aree di interesse dei collezionisti ed espandendo molte sezioni. Include l’aggiunta di molte nuove scoperte per decine di paesi. Dalle 384 pagine dell’edizione del 1958 l’opera è passata a 852 pagine, completamente riviste e aggiornate. Gli autori hanno elencato più di 22.000 tipi di monete, illustrati con più di 8500 foto a colori.
La sezione di ogni paese include tabelle di peso e titolo. Le valutazioni di mercato vengono ampiamente riviste per riflettere sia il prezzo più elevato dell’oro sia la domanda alle stelle di rarità numismatiche. Le valutazioni vengono ora fornite, per la prima volta, in un massimo di tre stati di conservazione.
Molti dei prezzi, soprattutto per le grandi rarità e le monete di grado superiore, sono almeno raddoppiati rispetto alla nona edizione. Infatti, poiché i collezionisti riconoscono la scarsità di monete negli stati di conservazione più elevati, il premio per tali monete rispetto a quelle di grado inferiore sta aumentando oltre le proporzioni tradizionali.
India e mondo islamico, nuovi scenari di collezionismo
Le monete dell’India e del mondo islamico, a lungo respinte dai collezionisti occidentali perchè difficili da decifrare, ritenute “poco importanti” e dunque “prive di valore”, sono ora oggetto di intenso interesse e hanno mostrato alcuni degli aumenti più drammatici di tutti. Il lettore troverà anche un utile elenco dei principali commercianti di monete d’oro bullion e non solo, e delle case d’asta del mondo.
Al prezzo di 95 euro, Gold Coins of the World è disponibile presso librerie, rivenditori di monete e su Internet. È anche disponibile come e-book a colori o libro Kindle (ISBN 978-087184-012-7) per 47,95 dollari. Una copia stampata più l’e-book su un’unità USB costano invece 119,95 dollari e sono direttamente dall’editore. Distributore ufficiale per l’Italia, oltre che per Francia, Spagna e Portogallo sono le Éditions Gadoury.