Con il patrocinio del Comune e organizzato dall’Associazione culturale Batia si terrà a Giulianova, in provincia di Teramo, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 il 1° Convegno filatelico numismatico.
Il Palazzo Kursaal di Lungomare Zara n. 5 sarà la sede della mostra scambio dedicata a monete, medaglie, banconote, francobolli e cartoline che sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito e orario continuato, in entrambe le giornate, dalle 9.30 alle 18.30.
In concomitanza con il 1° Convegno filatelico numismatico di Giulianova si terranno anche delle conferenze numismatiche, sia di carattere più divulgativoche più specialistico, che indagherà gli ambiti della circolazione monetaria nel Meridione d’Italia. Ecco il programma:
Venerdì 13 settembre
- Ore 17.00 Giovanni Gaudenzi: La moneta dalla nascita ai giorni nostri
Sabato 14 settembre
- Ore 10.30 Saluti ed apertura dei lavori, moderatore Alberto D’Andrea
- Ore 10.40 Davide Fabrizi: Lo duca de Sora. Storia e monetazione di un ribelle alla corona aragonese
- Ore 11.10 Achille Giuliani: Circolazione monetaria e processi imitativi negli Abruzzi (XIV-XV secolo)
- Ore 11.40 Giovanni Attardi: I grani siciliani coniati sotto Ferdinando II di Borbone nella zecca di Palermo (1835-1836)
- Ore 12.10 Umberto Moruzzi: Aspetti della circolazione monetaria in terra d’Abruzzo nel XIX secolo
- Ore 12.40 Conclusione dei lavori
Il Palazzo Kursaal di Giulianova (Teramo) sarà l’affascinante sede del 1° Convegno filatelico numismatico organizzato nella città abruzzese
Relatori di livello, dunque, per il “corollario culturale” dell’iniziativa dedicata ai collezionisti; una serie di interventi che conferiscono un rilievo tutto speciale a questa nuova iniziativa fieristica in terra d’Abruzzo.
Il Palazzo Kursaal di Giulianova, sede del Convegno filatelico numismatico, è uno storico edificio Liberty riadattato a centro polifunzionale atto ad ospitare incontri e conferenze, ed facilmente raggiungibile in quanto dista 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Per informazioni sul 1° Convegno filatelico numismatico di Giulianova: indirizzo email ascbatia@hotmail.com; tel. 335 6805856.