Oltre diecimila schede di gettoni e medaglie fruibili online: l’opera di un appassionato studioso e collezionista a disposizione di tutti
di Roberto Ganganelli | Chi lo ha conosciuto non può dimenticarlo: parliamo di Paolo Pitotto, torinese, medico del lavoro e appassionato studioso e collezionista di gettoni e medaglie, settori nei quali ha prodotto decine di ampi ed affascinanti studi pubblicati nelle maggiori riviste italiane.
Medico, studioso, collezionista: chi era Paolo Pitotto
Pitotto nel 1997 si accosta alla numismatica e si appassiona allo studio dei gettoni, di cui diventa un eccellente collezionista. Frequenta fiere, convegni commerciali e mercatini dell’antiquariato, dove partecipa con fervore a discussioni, scambi e trattative.
Di temperamento curioso ed eclettico, si interessa alle tematiche più svariate (pesi e bilance, gettoni telefonici, aziendali, di cooperative, hotel e bar) ed approfondisce in modo particolare alcuni argomenti di carattere socio sanitario (ad esempio la lotta alla TBC).
Nel 2005 allestisce nella sua amata Torino un centro del collezionismo, denominato Compliance, dove organizza incontri e mostre pertinenti ai suoi filoni di ricerca.
Paolo Pitotto è mancato improvvisamente nel 2016, ad appena 63 anni, e per continuare a far vivere la sua memoria e la sua passione la famiglia ha provveduto, negli ultimi mesi, a ridare al sito che egli aveva creato un volto nuovo e una maggior fruibilità.
Gettoni nei secoli per un museo virtuale
Il sito Compliance (clicca qui per accedere) è una vera e propria miniera di informazioni, immagini, schede, approfondimenti. “L’idea di completare il sito – scrivono la moglie Paola e la figlia Elisabetta – con un catalogo della sua raccolta ci è stata data da alcune persone con cui siamo entrate in contatto in questi anni, durante i vari tentativi di riordinare il materiale che aveva collezionato.
Spesso ci è stato chiesto di poter accedere alle schede tecniche dei gettoni, già in parte visibili in alcune sezioni del sito stesso, ed è stata più volte affermata l’indubbia utilità di una pubblicazione che analizzasse dettagliatamente un così grande assortimento di pezzi.
Le 10.400 schede illustrate in questo catalogo sono state tratte dall’archivio informatico generale. Sono state escluse alcune tipologie di oggetti tra cui i sigilli, i pesi, le decorazioni, i distintivi e le spille (salvo poche eccezioni) e le medaglie devozionali.
Le altre categorie di medaglie (ad esempio celebrative, politiche, sportive) sono state invece lasciate per il loro valore storico artistico e come completamento dei vari capitoli.
Ci sembra infine doveroso precisare che nella fase di controllo sono state fatte soprattutto correzioni formali o modifiche finalizzate espressamente ad una più facile consultazione del catalogo. Nulla invece è stato modificato riguardo al contenuto specifico delle schede, nel rispetto dell’impostazione originale”.
Un ricordo e un regalo ai lettori
Chi scrive ha avuto occasione di avere Paolo Pitotto non solo come prezioso collaboratore in varie occasioni, ma soprattutto il privilegio di trovare in lui un costante confronto, una disponibilità esemplare ed una cultura sconfinata che, ogni volta, metteva a disposizione senza riserve.
Da questa amicizia a base di gettoni e medaglie è nato anche – era il 2007 – uno studio dedicato a due coniazioni “enigmatiche” realizzate dall’incisore Luigi Giorgi nel 1884: uno studio che in ricordo di Paolo Pitotto, con gratitudine, vogliamo qui condividere con un Pdf liberamente scaricabile.
Gettoni e medaglie di Paolo Pitotto – assieme ad una bibliografia ricchissima di libri, riviste, estratti, cataloghi d’asta specializzati vi aspettano online: cliccate qui per iniziare il viaggio!