Dopo le promettenti edizioni di Bergamo e Padova, il Congresso dei circoli numismatici fa tappa nel capoluogo ligure

 

a cura della redazione | Ci comunica il Circolo Numismatico Ligure “Corrado Astengo”: “Come molti di voi sapranno già, ci siamo impegnati ad organizzare il 3° Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici con la speranza di poter continuare il percorso iniziato a Bergamo due anni fa e portato avanti a Padova nel 2018. L’evento è fissato per sabato 5 ottobre presso la nostra sede ubicata al piano terra di Palazzo Ducale a Genova”.

Ed ecco il programma ufficiale dell’incontro fra i circoli numismatici italiani, deliberato in fase assembleare pochi giorni fa, che si svilupperà nella giornata di sabato 5 ottobre:

  • 09.30: apertura della sede
  • 10.00-10.10: saluti iniziali e registrazione dei presenti
  • 10.10-11.00: conferenza del colonnello Domenico Luppino (GdF) sul tema: Il collezionismo e la legislazione vigente: spunti per una numismatica responsabile.
  • 11.00-13.00: dibattito fra i rappresentanti dei circoli:  idee e proposte per affrontare insieme  il futuro della numismatica.
  • 13.00-14.00: pranzo a prezzo fisso presso ristorante adiacente alla sede del Congresso.
  • 14.15-15.00: visita alla collezione numismatica comunale esposta a Palazzo Tursi in Via Garibaldi.
Il Palazzo Ducale di Genova in una bella incisione risalente al periodo tra XIX e XX secolo
Il Palazzo Ducale di Genova in una bella incisione risalente al periodo tra XIX e XX secolo

La partecipazione al Congresso è libera e aperta a tutti; si prega tuttavia di poterci comunicare un numero approssimativo di partecipanti con qualche settimana di preavviso.

La motivazione è di poter comunicare un numero indicativo dei partecipanti al ristorante e al curatore della collezione numismatica di Palazzo Tursi.

Si comunica inoltre che “Se qualcuno avesse particolarmente a cuore eventuali temi e volesse presentare una breve presentazione – anche Powerpoint – potrà farlo durante lo spazio dedicato al dibattito”.

Per qualsiasi informazione ulteriore o curiosità non esitate a contattare Matteo Schivo, segretario e tesoriere del Circolo Numismatico Ligure “Corrado Astengo” a questo indirizzo.