Svelato il bozzetto dell’unica bimetallica prevista per quest’anno | L’emissione dei 2 euro nell’ultimo trimestre 2020, e solo in fior di conio
a cura della redazione | Il 22 giugno la Banca centrale di Cipro ha pubblicato il bozzetto dell’unica moneta commemorativa da 2 euro prevista nel programma numismatico 2020.
La coniazione bimetallica avrà come tema i trent’anni di attività dell’Istituto di neurologia e genetica cipriota e mostra sulla faccia nazionale due cellule nervose di forma stellare, sovrapposte e con bene in vista le diramazioni che collegano queste cellule le une alle altre e con il resto dell’organismo umano.
L’iscrizione ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΟ ΝΕΥΡΟΛΟΓΙΑΣ & ΓΕΝΕΤΙΚΗΣ ΚΥΠΡΟΥ e le date 1990 e 2020 sono impresse lungo il bordo interno della moneta. Lo stato di emissione KYΠPOΣ – CYPRUS è indicato invece nella parte inferiore della composizione, opera dell’artista greco Georgios Stamatopoulos.
La moneta da 2 euro cipriota dovrebbe essere emessa nell’ultimo quarto dell’anno in 412 mila esemplari dei quali appena 12 mila verranno confezionati in capsula e astuccio. Tutte le monete saranno a finitura fior di conio.