Picchiani & Barlacchi ha dato vita, per la Fondazione FS italiane, a una splendida medaglia a tema ferroviario che ci riporta indietro nel tempo e nei ricordi
di Antonio Castellani | Il viaggio della Fondazione FS italiane inizia esattamente dieci anni fa, il 6 marzo 2013. È Una storia italiana che ha visto ad esempio il recupero di oltre 400 mezzi ferroviari storici restaurati, che oggi tornano sui binari con tutto il loro fascino e in conformità con le attuali normative in materia di sicurezza.
Mille chilometri di ferrovie turistiche, nel corso degli anni, hanno invece dato vita al progetto Binari senza tempo: una opportunità diversa e affascinante di viaggiare in modo sostenibile alla scoperta della provincia italiana, da Nord a Sud, e riscoprire l’emozione del viaggio “di una volta”.
Il recupero architettonico e funzionale del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, del Museo di Trieste Campo Marzio e delle storiche officine. Infine, gli Archivi e la Biblioteca, eredi di una cultura ferroviaria italiana che parte da prima della metà dell’Ottocento e di cui anche la medaglistica è stata testimone, fin dalla celebre coniazione borbonica per l’inaugurazione della Napoli-Portici, la prima tratta ferroviaria della Penisola, nel 1839.
Per celebrare il suo primo decennale, Fondazione FS Italiane ha realizzato tante iniziative culturali e ha anche fatto coniare un’artistica medaglia commemorativa da collezione, destinata a perpetuare l’impegno e la missione di donne e uomini uniti dall’amore per la storia delle ferrovie italiane.
Creata con sapienza e gusto antico dagli artigiani dell’azienda fiorentina Picchiani & Barlacchi – che dal 1902 scandisce con le sue creazioni i più importanti eventi della nostra storia nazionale – e modellata in gesso dal maestro Roberta Rubegni, la medaglia Fondazione FS italiane 2013-2023 raffigura l’elettrotreno Arlecchino e l’automotrice ALe 601, corredati dal logo FS nello storico formato bombato “a televisore” e dai padiglioni del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, sullo sfondo.
Sul retro, invece, è riportato il moderno logo ideato appositamente per i festeggiamenti del decennale. Coniata a freddo in bronzo tramite stampaggio con coni in acciaio temperato e tornita in costola, con finitura tramite trattamento galvanico, sfumatura e lumeggiatura a mano, ogni medaglia è numerata e rappresenta un pezzo unico e da collezione.
La medaglia ufficiale per il decennale di Fondazione FS italiane ha l’importante diametro di 80 millimetri e può essere acquistata al prezzo di 39,90 euro cliccando qui. Tanti eventi legati al nostro patrimonio ferroviario possono essere scoperti anche attraverso il canale YouTube della Fondazione FS a questo indirizzo.