Nel 1519 l’esploratore portoghese iniziava la circumnavigazione del pianeta: da allora Ferdinando Magellano e quel primo viaggio sono entrati nella storia
di Mathias Paoletti | Lo scorso 8 maggio INCM (Imprensa Nacional Casa da Moeda, il poligrafico zecca della Repubblica Portoghese) ha emesso la sua prima moneta commemorativa da 2 euro millesimata 2019.
La faccia nazionale della coniazione raffigura il ritratto di un Ferdinando Magellano barbuto e dallo sguardo intenso, rivolto di profilo di tre quarti verso sinistra, opera dell’esperto bozzettista e autore di monete Luis Felipe de Abreu.
L’emissione intende commemorare i cinque secoli dall’inizio del lunghissimo viaggio che portò il grande navigatore – era nato nel 1480 – ad effettuare la prima circumnavigazione completa della Terra fino a morire, nel 1521, alle Isole Marianne in uno scontro con gli indigeni.
L’iscrizione 2019 · PORTUGAL è collocata a sinistra così mentre a destra CIRCUM NAVEGACÃO 1519 FERNÃO · DE · MAGALHÃES completa la legenda. Sulla sinistra, sotto, il segno di zecca INCM e il nome dell’autore del modello abbreviato nella forma LF ABREU. Sopra, il testo è separato da una sfera armillare stilizzata.
La moneta è stata annunciata con una tiratura totale di 770.000 esemplari, di cui 10.000 confezionati in folder BU, altri 10.000 proof e i restanti 750.000 in fior di conio destinati alla normale circolazione.
Originale nello stile, che rivela tutta la forza di carattere del grande esploratore, il ritratto scelto per questa moneta che inoltre, nel simbolo della sfera armillare stilizzata, contiene un duplice richiamo sia alle grandi esplorazioni che all’araldica nazionale lusitana.
Per saperne di più sulla vita di Ferdinando Magellano clicca qui.