Da Madrid una serie di venti euro monete a colori dedicate alla storia mondiale delle ferrovie, con famosi treni e locomotive di ieri e di oggi
di Mathias Paoletti | Dal vapore al diesel fino ai convogli elettrici ad alta velocità, dagli storici treni passeggeri a quelli che ogni giorno trasportano migliaia di tonnellate di merci a grandi distanze; in tutto, in venti esemplari numismatici da collezione.
Questo il concept della serie di ben venti euro monete in cupronichel (mm 33 di diametro, 15 grammi di peso) che la Real Casa de la Moneda di Madrid ha in programma, le prime 15 con emissione il 20 dicembre 2021, le restanti all’inizio del 2022.
Si tratta di coniazioni a finitura fior di conio con stampa a colori e aventi valore facciale di 1,5 euro ciascuna che, inserite nella serie Historia del Ferrocarril, strizzano l’occhio – ovviamente – non solo o non tanto ai collezionisti di euro monete quanto, più in generale, agli appassionati di treni di tutte le età.
Ad essere stampati a colori sul dritto, infatti, entro un bordo decorato con motivi che richiamano i binari, sono una serie di convogli ferroviari storici, dall’Orient Express al TGV francese, dallo Shinkansen giapponese al nostrano Pendolino ETR-450.
Un occhio di riguardo, va da sé, è stato riservato alla storia delle ferrovie iberiche con locomotive come La Madrileña e il moderno AVE, uno dei treni ad alta velocità di Renfe, la compagnia ferroviaria del paese di re Felipe VI. Un sovrano che, probabilmente per la prima volta, non compare nemmeno col suo nome su questa serie numismatica di Spagna.
Il rovescio, infatti, è occupato da un binario ferroviario in prospettiva sul quale un tondo centrale ospita il valore nominale 1,5 EURO e dal marchio di zecca, la M coronata dell’officina monetaria di Madrid.
Per ogni moneta è disponibile un contingente di 7000 esemplari e i soggetti degli ultimi cinque esemplari saranno resi noti solo all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo, quanti desiderino prenotare le prime cinque euro monete di questa Historia del Ferrocarril riceveranno in omaggio un album classificatore con testi in spagnolo e inglese.
La serie di euro monete “ferroviarie” segue quelle, analoghe per impostazione, che la Spagna ha dedicato alla storia della navigazione e dell’aviazione: tematiche con cui – complici anche le foto a colori stampate sui dritti (non certo il massimo della creatività, spesso trovate su Google senza grande fatica) – la RCM va in cerca di nuovi collezionisti.