Apostoli, arte, rapporti con l’Italia, Marconi e Petrarca, l’Anno santo e una serie “francescana”: ecco i temi delle euro monete di papa Francesco 

 

a cura della redazione | Dopo San Marino (approfondisci qui) e l’Italia (approfondisci qui), anche il Vaticano scopre le proprie “carte numismatiche” e, almeno a livello di tematiche, rende note quelle che saranno tutte le euro monete di papa Francesco del 2024. Un programma corposo, in linea con quelli degli ultimi anni, e che spazia dal filone più strettamente religioso a ricorrenze legate a personaggi celebri del passato.

Le quattro serie divisionali

Si confermano le quattro versioni della serie divisionale, da quella otto valori fior di conio standard a quella con moneta bimetallica da 5 euro che, quest’anno, ricorda il 650° anniversario della morte del poeta e letterato Francesco Petrarca. Le fondo specchio, come di consueto, saranno disponibili o con moneta in argento da 20 euro o con la prestigiosa 50 euro in oro, le cui tematiche saranno legate al pontificato di Bergoglio e sono ancora in fase di definizione.

Nel 1931, Guglielmo Marconi diede un contributo fondamentale alla nascita della Radio Vaticana: qui lo vediamo insieme a Pio IX nel giorno dell’inaugurazione

Marconi e Tommaso d’Aquino  per le 2 euro

Tra le euro monete di papa Francesco sono attese dai collezionisti, come sempre, le bimetalliche da 2 euro, quest’anno previste in fior di conio e fondo specchio per il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (che fu protagonista della nascita della Radio Vaticana) e per i sette secoli e mezzo dalla morte di Tommaso d’Aquino, filosofo e teologo e principale esponente della Scolastica.

Tutte le monete da 25 euro in argento (rettangolari e a colori)

Gradite da collezionisti non solo dell’area italiana, si confermano anche le monete rettangolari e a colori in argento con nominale di 25 euro: quest’anno, a due emissioni dedicate a Pasqua e Natale (sperando che arrivino sul mercato prima delle rispettive solennità liturgiche) si aggiungono due emissioni che riprendono, come di consueto, i personaggi celebrati sulle 2 euro, Guglielmo Marconi e Tommaso d’Aquino.

euro monete di papa francesco 2024 pertarca marconi concordato concilio apostoli giubileo preghiera fraternità arte fede

Sarà celebrato anche san Tommaso d’Aquino (qui in una medaglia di Pio IX) nelle euro monete di Francesco previste per quest’anno: per lui una 2 euro e una 25 euro

Ben cinque le emissioni auree in programma

Brillano le emissioni in oro, nel programma 2024 della Zecca dello Stato Vaticano: ai 10 euro dedicati al Battesimo, ormai consolidati da anni nel calendario numismatico di Oltretevere, si aggiungeranno una 20 euro per il 95° anniversario dei Patti Lateranensi e una 50 euro per il 40° anniversario dell’Accordo di Villa Madama con cui il governo di Bettino Craxi modificò, consensualmente con il Vaticano, parte di quanto stabilito nel 1929: due passaggi storici nei rapporti tra Santa Sede e Stato italiano.

I 100 euro in oro proseguiranno invece nella serie dedicata alle Dichiarazioni del Concilio Vaticano II ricordando il documento Dignitatis Humanae, storico passo con cui nel 1965 venne affermato il principio della libertà religiosa. La moneta da 200 euro proseguirà invece nel cammino di avvicinamento all’Anno santo 2025.

euro monete di papa francesco 2024 pertarca marconi concordato concilio apostoli giubileo preghiera fraternità arte fede

I Patti Lateranensi del 1929 (qui su una medaglia di Pio XI) e il Concordato del 1984, due passaggi storici nei rapporti tra Stato e Chiesa, saranno ricordati da altrettante monete

Argenti vaticani 2024: in cammino con san Francesco

Interessante novità numismatica per il Vaticano: in vista dell’ottavo centenario della morte di Francesco d’Assisi, che sarà celebrato nel 2026, si apre una nuova serie dal titolo In cammino con Francesco. Due le monete previste, entrambe in argento e colorate: una 5 euro sul tema dei luoghi resi famosi dal Poverello di Assisi e una 20 euro che ricorderà le Stimmate ricevute dal santo a La Verna, ameno luogo in provincia di Arezzo dove si era ritirato in preghiera.

Gli altri due argenti previsti nel novero delle euro monete di papa Francesco 2024 proseguono la serie I dodici apostoli, con le figure di san Filippo (5 euro) e di San Bartolomeo (10 euro). Entrambe le monete avranno una doppia versione, fondo specchio standard e con rilievi rifiniti in oro.

euro monete di papa francesco 2024 pertarca marconi concordato concilio apostoli giubileo preghiera fraternità arte fede

In vista del 2026, il Vaticano inaugura una serie numismatica dedicata a Francesco d’Assisi, qui sulla celebre piastra fatta coniare da Sisto V (1585-1590)

Arte, fede e una nuova tappa per Croce del Giubileo

Il programma delle euro monete di papa Francesco di quest’anno si completa con una nuova tappa del percorso Arte e fede, con Il gallo di san Pietro (su moneta in rame da 20 euro, doppia versione fior di conio e fondo specchio) e con la bimetallica da 5 euro per Francesco Petrarca presente in versione fior di conio nella serie divisionale nove valori.

Le due monete bimetalliche e quadrate in argento e rame della Croce del Giubileo, invece, proseguendo nel cammino dei “pellegrini di speranza” che guardano all’Anno santo 2025, saranno incentrate sui temi della fraternità universale e della preghiera.

Anche Francesco Petrarca sarà protagonista delle euro monete di Francesco in programma quest’anno: ricorrono i 650 anni dalla morte del poeta

Gli altri prodotti numismatici vaticani

La Zecca dello Stato Vaticano rende noto che, alle euro monete di papa Francesco già elencate, nel 2024 verranno affiancate anche le coin card con moneta da 50 centesimi e da un euro, delle stamp & coin card con francobolli dell’anno di pontificato, le due buste filatelico numismatiche con i 2 euro Marconi e Petrarca e i volumi numismatici, il decimo standard e l’ottavo della serie commemorativa con monete 2023.