Sabato 10 ottobre il noto latinista proporrà un affascinante viaggio fra fonti classiche, raffigurazioni monetali, eros e costume nel mondo antico
a cura della redazione | Proseguono sabato 10 ottobre alle ore 17.00 le videoconferenze organizzate dalla Società mediterranea di metrologia numismatica. Protagonista, questa settimana, il professor Aldo Luisi, vincitore nel 2018 del Premio Biblionumis (clicca qui per saperne di più) che proporrà un excursus sulle immagini erotiche nella monetazione antica, soprattutto romana.
Si tratterà, fanno sapere gli organizzatori, di “Un divertissement d’inizio autunno saporito e brioso che il relatore detterà a tutti i cultori e appassionati di numismatica collegati in videoconferenza.
Nonostante le immagini che richiamano accoppiamenti sessuali (vanno lette coperte da un sottile velo di scherzosa ironia), l’argomento sarà trattato con grande delicatezza; saranno rigorosamente commentati i numerosi testi latini a disposizione, finora non sufficientemente utilizzati dai pur bravi commentatori numismatici.
Il relatore spiegherà il motivo della raffigurazione dell’eros in monete particolari, note col nome di spintriae, utilizzate nei lupanari per pagare le prostitute, distinte dalle tessere nummarie (simili alle spintriae), provenienti dalle stesse zecche, che venivano utilizzate contemporaneamente per altri scopi.
Un mondo, pubblico e privato, molto ordinato e regolato da leggi ferree della Roma imperiale, che proteggevano sia le meretrices, incluse nell’apposito albo degli edili, che i clientes.
Nel corso della conversazione saranno chiariti alcuni interrogativi sulla condotta licenziosa di senatori e nobili romani, sulle libertà sessuali delle matrone, sulle frequenze giovanili dei lupanari e sulla descrizione analitica di un incontro amoroso, descritto dal poeta Ovidio, il più noto maestro di seduzione della Roma augustea.
Una serata interessante alla scoperta dei vizi e dei piaceri nei quali si abandonavano libenter sia il Senato… che il popolo romano!”.
Come sempre, la partecipazione alla conferenza digitale è aperta e gratuita, con il solo limite tecnico dato dal numero dei possibili utenti collegati. Per richiedere il link di partecipazione o per informazioni basta scrivere una mail a some.menum18@hotmail.com.