La dodicesima oncia bullion dello Stato di Israele, valore nominale 20 nuovi shekel, è stata dedicata al pittoresco villaggio di Ein Karem
a cura della redazione | Ein Karem è un incantevole quartire sulle colline di Gerusalemme, a pochi chilometri dal centro della città vecchia e famoso per i suoi luoghi sacri secolari. Secondo la tradizione cristiana, infatti, Ein Karem è un luogo sacro perchè qui cui la Vergine Maria incontrò la cugina Elisabetta e qui cui nacque san Giovanni Battista.
All’inizio della salita che porta alla chiesa della Visitazione si trova una sorgente: secondo la tradizione è il luogo in cui si incontrarono Maria ed Elisabetta.
Le sue acque sono state considerate sante dai pellegrini cristiani che hanno visitato questi luoghi nel corso dei secoli. Le pittoresche stradine di Ein Karem sono fiancheggiate da gallerie e negozi d’arte, oltre a raffinati caffè e ristoranti mediterranei.
Nel corso degli anni, numerosi abitanti di Gerusalemme hanno scoperto il fascino di questo pittoresco quartiere di campagna e oggi Ein Karem è diventato un popolare sito turistico, attirando migliaia di turisti da Israele e dall’estero.
Al quartiere di Ein Karem è dedicata la nuova moneta bullion da un’oncia d’oro puro (mm 32, 3600 esemplari proof) coniata da The Holy Land Mint. La moneta, sul dritto modellato dall’artista Yossi Lemel, mostra una veduta della chiesa di San Giovanni Battista, immersa nella vegetazione tipica di Ein Karem, vista attraverso l’antica porta del quartiere.
In alto a destra troviamo il valore nominale e l’anno di zecca in ebraico e inglese e sotto il segno di zecca della Stella di David. A sinistra, attorno al bordo superiore, c’è la parola GERUSALEMME in inglese, 1 ONCIA ORO PURO .9999 in ebraico e inglese.
Sul rovescio, comune alle dodici monete della serie inaugurata nel 2010 e disegnato da Meir Eshel, campeggia leone di Meghiddo con la sua coda ricurva stilizzata, tratto da un antico sigillo dell’VIII secolo a.C. scavato a Meghiddo (Armageddon) nella Valle del Giordano, regione che apparteneva a Shema, servitore del re Geroboamo II. Sopra il leone c’è l’emblema dello Stato di Israele e sotto il nome del paese in inglese, ebraico e arabo.