Sono per la Gdf e Rita Levi-Montalcini i 2 euro italiani 2024, mentre guardano al cielo le nuove monete quadrangolari a colori per Ariete, Leone e Sagittario

 

a cura della redazione | Rita Levi-Montalcini e le Fiamme gialle: ecco i temi dei 2 euro italiani 2024 in preparazione e che renderanno omaggio, dunque, alla scienziata italiana più conosciuta nel mondo, premio Nobel nel 1986 per la scoperta e la descrizione del fattore di accrescimento della fibra nervosa, e alla Guardia di Finanza nel 250° anniversario dalla fondazione del corpo.

Secondo omaggio in moneta ai 250 anni delle Fiamme gialle

Alle Fiamme gialle, come già preannunciato, sarà anche dedicata una moneta in argento (leggi qui), in modo analogo a quanto fatto lo scorso anno per l’Aeronautica militare che, nel 2023, ha festeggiato il secolo dalla sua istituzione (leggi qui).

2 euro italiani 2024 rita levi-montalcini guardia di finanza premio nobel zodiaco ariete leone sagittario ipzs segni di fuocoIl bozzetto della faccia nazionale è quello di Valerio De Seta, condiviso con il conio da 5 euro, e vede una rielaborazione dell’araldica del corpo, che interpreta il concetto di sicurezza e fornisce una visione futura del ruolo delle Fiamme gialle celebrando il passato e coniugandolo con il futuro e con le sfide che continuerà a raccogliere.

Tale emblema comprende e compone diversi elementi: la montagna, il mare e il cielo, ambienti naturali dove opera il corpo, e quindi il grifone, animale mitologico che, secondo la leggenda, vigila a tutela dell’Erario, la cassa dello Stato, nonchè la corona turrita.

Una commemorativa per la scienziata italiana più famosa

Venendo ai 2 euro italiani 2024 dedicati a Rita Levi-Montalcini (1909-2012), questi portano invece la firma dell’artista Silvia Petrassi e portano in primo piano un ritratto della scienziata ispirato a una fotografia di Manuela Fabbri; sullo sfondo, un microscopio  tratto da una medaglia disegnata dal fratello della scienziata italiana, Gino Levi-Montalcini, con la base a forma di ferro di cavallo come portafortuna per l’assegnazione del premio Nobel per la medicina che le venne conferito nel 1986.

Insignita di numerosi premi internazionali, la professoressa Rita Levi-Montalcini è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze e nel 2001 è stata nominata senatrice a vita dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”. È stata membro dell’Accademia dei Lincei per la classe delle Scienze fisiche e socia fondatrice della Fondazione Idis-Città della Scienza.

Ariete, Leone e Sagittario inaugurano la serie Zodiaco

Per ora sappiamo che i 2 euro italiani 2024 avranno come di consueto una doppia versione fior di conio e proof, mentre tirature, date e prezzi di emissione saranno comunicati in seguito dal Poligrafico e zecca dello Stato italiano. Lo stesso vale per altre tre novità numismatiche italiane di quest’anno, tre monete quadrangolari in doppia versione dedicate ai segni dello Zodiaco.

Il profilo è lo stesso della coniazione 2023 dedicata agli articoli 9 e 41 della Costituzione che definiscono l’importanza della salvaguardia dell’ambiente (leggi qui); tuttavia, le monete zodiacali per i tre segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) avranno una composizione metallica differente.

Per ciascun segno sono in preparazione, nello specifico, una versione in bronzital e una in argento, entrambe arricchite da elementi colorati. A disegnarle Antonio Vecchio, per il dritto, e Marta Bonifacio per il rovescio, due “astri in ascesa” dello studio modellazione della Zecca italiana.

2 euro italiani 2024 rita levi-montalcini guardia di finanza premio nobel zodiaco ariete leone sagittario ipzs segni di fuocoSul dritto di ciascuna moneta, al centro, è collocato il relativo segno zodiacale con un motivo grafico che richiama il fuoco e che è ripetuto in modo uniforme sullo sfondo. Nel giro, il nome del segno zodiacale in latino replicato per tutto il perimetro; in alto, al centro, RI, acronimo di Repubblica italiana; in esergo, il simbolo grafico del segno zodiacale; al centro, all’interno le iniziali dell’autore Antonio Vecchio.

Al rovescio, invece, è disegnata la costellazione del segno zodiacale che si staglia in un cielo notturno nel quale si intersecano una serie di linee con, a sinistra, il simbolo del pianeta rappresentativo del segno e una stella stilizzata in cui è incastonato il valore 5 EURO. In basso la R identificativa della Zecca di Roma; a destra 2024, anno di emissione della moneta, e MB, iniziali dell’autore Marta Bonifacio.

2 euro italiani 2024 rita levi-montalcini guardia di finanza premio nobel zodiaco ariete leone sagittario ipzs segni di fuoco

Argento e bronzital a colori per le costellazioni

Le due versioni delle monete zodiacali vanno evidentemente, come nel caso dei 2 euro italiani 2024, nella direzione di fornire prodotti differenziati a clienti con maggiore o minore desiderio di spesa. Certo è che la nuova, doppia serie di monete dedicate ai segni dello Zodiaco saranno viste da molti come un’idea regalo, in modo analogo a emissioni simili realizzate da altre zecche mondiali.

Il ritratto fotografico di Rita Levi-Montalcini nell’immagine di apertura è copyright Quirinale.it, via Wikimedia Commons.