Eccola, puntuale come sempre, la medaglia calendario IPZS 2025: come da tradizione iniziata decenni or sono, in fatti, la Scuola dell’arte della medaglia ha dato vita ad un’ennesima, speciale coniazione destinata a scandire i dodici mesi appena iniziati.

E lo ha fatto, come sempre, attingendo a quella fucina di giovani talenti dell’arte che frequentano la SAM, mettendoli in sana competizione tra loro per creare, in questo caso, un soggetto che sintetizzasse l’essenza della letteratura come forma di bellezza, che si svela e che arricchisce lo spirito vitale dell’umanità.

La letteratura è al centro della medaglia calendario IPZS 2025

Il design e i modelli della medaglia calendario IPZS 2025 sono stati realizzati da Arisbeth Magistri, allieva della Scuola dell’Arte della Medaglia. Al dritto, in basso, il calendario dei mesi da gennaio a giugno e al centro l’anno 2025. In alto, una libreria che rappresenta la ricchezza e la bellezza che derivano dai libri, fonti di emozioni, storie e sapere. Inoltre, la libreria rappresenta il collegamento tra letteratura antica e moderna, il piacere della lettura e l’arricchimento culturale che ne deriva.

Al rovescio, in alto, l’autrice ha inserito il calendario dei mesi da luglio a dicembre. In basso, una figura femminile nell’atto di scrivere, ad evocare il processo creativo della scrittura che parte da un insieme di conoscenze e riflessioni che si trasformano con pazienza in opere letterarie compiute destinate a segnare la storia degli uomini e ad accompagnare generazioni, popoli, civiltà.

La versione in argento e smalti della coniazione ideata da Arisbeth Magistri

Coniata in bronzo in soli cento esemplari, con l’importante diametro di 80 millimetri, la medaglia calendario IPZS 2025 è commercializzata nell’e-shop del Poligrafico Zecca a 185 euro (clicca qui). Della coniazione firmata Arisbeth Magistri è stata realizzata anche una preziosa versione in argento 986 millesimi con smalti, nel diametro di 50 millimetri e pesante 52 grammi, coniata sempre in cento esemplari di tiratura ma attualmente esaurita nell’e-shop (clicca qui).

La SAM, Scuola dell’arte della medaglia, rappresenta dal 1907 l’istituto formativo di eccellenza della Zecca italiana e recentemente ha visto l’inaugurazione del suo anno accademico e importanti avvicendamenti ai suoi vertici: per saperne di più leggi qui.