Il padre dell’IT Alan Turing è il protagonista di una rivoluzione: sarà ritratto sulla prima 50 pound polimerica
di Antonio Castellani | Il pioniere della tecnologia dell’informazione Alan Turing sarà il personaggio al quale verrà dedicato il rovescio delle nuove banconote da 50 sterline che entreranno in circolazione nel 2021, come annunciato dalla Banca d’Inghilterra lo scorso 15 luglio in una conferenza stampa.
Nessuna moneta aveva invece reso omaggio al grande scienziato britannico che avrebbe compiuto cento anni il 23 giugno 2012.
“Troppo discutibile, nonostante tutto, la sua figura di omosessuale, per di più suicida – si vociferò all’epoca negli ambienti londinesi più conservatori – per affiancarla a quelle di sir Winston Churchill, Jane Austen e, ovviamente, a sua maestà Elisabetta II”.
Un genio vissuto nell’ombra e vittima del moralismo
Quanti sostenevano tale tesi forse non si erano resi conto che, durante la Seconda guerra mondiale, il codice cifrato della macchina tedesca Enigma non avrebbe potuto essere decifrato senza il lavoro di Alan Turing e del suo gruppo di ricercatori.
Questo dispositivo elettromeccanico, contenuto in una semplice valigetta, permetteva infatti ai nazisti di crittografare le comunicazioni tra i loro sottomarini del Nord Atlantico e l’Ammiragliato tedesco.
Con l’aiuto delle prime macchine per il calcolo automatico – gli antesignani dei moderni computer – dovo aver “violato” Enigma gli Alleati furono in grado di invertire il corso della guerra sottomarina, che inizialmente era stata sfavorevole a loro, e porre fine ai blocchi sulla costa inglese.
Dopo la guerra, il lavoro di Alan Turing contribuì in modo sostanziale allo sviluppo della tecnologia informatica e lo rese uno dei pionieri dell’intelligenza artificiale.
Ma Turing non ebbe tempo di vivere lo sviluppo dell’età dei computer.
Nel 1952, lo scienziato fu condannato per “aver insultato la morale pubblica” a causa della sua omosessualità, considerata illegale in Gran Bretagna; per questo dovette subire la castrazione chimica e si suicidò due anni dopo. Aveva solo 42 anni.
La nuova banconota da 50 sterline, la prima con questro facciale stampata su polimero, è rovoluzionaria anche perchè Alan Turing è il protagonista, assieme al suo lavoro pionieristico con i computer.
Come mostrato dal concept (i dettagli sono ancora in parte segreti o da affinare), il disegno opresenterà una serie di elementi che andiamo ad approfondire.
Le nuove 50 sterline: grafica, stile, iscrizioni
- Una foto di Turing scattata nel 1951 da Elliott & Fry dall’archivio della National Portrait Gallery.
- Una tabella e formule dal seminario tenuto da Turing del 1936 sul tema On Computable Numbers, with an application to the problem of Entscheidungs. Questo documento è ampiamente riconosciuto come fondamentale per l’informatica. Ha cercato di stabilire se ci potesse essere un metodo definitivo con cui qualsiasi teorema potesse essere valutato come dimostrabile o meno usando una macchina universale. Ha introdotto il concetto di “macchina di Turing” come schema concettuale di funzionamento alla base di ogni compuret.
- La macchina pilota ACE (Automatic Computing Engine) sviluppata presso il National Physical Laboratory come modello di prova del progetto pionieristico di Turing. L’ACE è stato uno dei primi computer digitali a programma memorizzato elettronicamente.
- Disegni tecnici per il British Bombe, unodei macchinari principali utilizzati per violare i
messaggi crittografati con Enigma durante la Seconda guerra mondiale.
- Una citazione di Turing, rilasciata in un’intervista Times dell’11 giugno 1949: “Questo è solo un assaggio di ciò che verrà, e solo l’ombra di ciò che sarà”.
- La firma di Turing dal guestbook di Bletchley Park (1947), apposta al termine della visita nel luogo dove lavorò durante la Seconda guerra mondiale.
- Nastro raffigurante la data di nascita di Alan Turing (23 giugno 1912) in codice binario. Il concetto di macchina alimentata da un nastro in codice binario era stato descritto da Turing già nel 1936.
E per saperne di più…
La Bank of England ha dedicato alle selezioni per il soggetto delle future 50 sterline – che, in ogni caso, sarebbe stato uno scienziato rappresentativo nella storia del Regno Unito – una bella pagina web interattiva che potere accedere cliccando qui.