Prosegue la tradizione, con la medaglia papale annuale 2019 firmata da Orietta Rossi per il Sinodo di ottobre
di Antonio Castellani | Sembra ieri quando sorridevamo assieme a papa Francesco, la sera della sua inattesa elezione al soglio pontificio. Eppure, da quel “Fratelli e sorelle, buonasera” è già passato del tempo, e non poco tanto che, quello iniziato il 13 marzo scorso, è il settimo anno di pontificato di Jorge Bergoglio.
La medaglia annuale: una tradizione che dura da secoli
E, come da plurisecolare tradizione, è arrivata anche la medaglia papale annuale 2019, che celebra l’evento ritenuto più significativo del periodo: dal 12 agosto è infatti possibile acquistare la coniazione commemorativa del VII anno di pontificato di Francesco coniata sia in bronzo che in argento che in oro.
“Sul rovescio – si legge da Vatican News – la rappresentazione della natura missionaria della Chiesa e il riferimento al prossimo Sinodo sull’Amazzonia”.
Il rovescio fa riferimento al prossimo Sinodo dei vescovi dedicato all’Amazzonia che si terrà in Vaticano 6 al 27 ottobre (accedi qui al sito ufficiale) e “che intende trasmettere la convinzione che l’approccio missionario in Amazzonia richiede più che mai un magistero ecclesiale esercitato nell’ascolto dello Spirito Santo, che sia in grado di assicurare tanto l’unità quanto la diversità e quindi una cultura dell’incontro in un’armonia multiforme”.Questo, a motivo delle problematiche che affliggono la regione, dalla deforestazione allo sfruttamento selvaggio delle risorse minerarie ai crimini, spesso perpetrati sotto silenzio, sulle popolazioni native.
Tali aspetti sono ben raffigurati, come in un abbraccio, rispettivamente dalla colomba e dagli indigeni in primo piano, dal fiume, dalla varia e ricca flora e dall’opera missionaria della Chiesa espressa attraverso i simboli del rito del Battesimo e dell’Eucarestia.
La legenda che circonda l’elaborata composizione – ET VIDIT DEUS QUOD ESSET BONUM (Genesi 1) – esprime lo stupore di Dio di fronte alla sua stessa creazione, che noi siamo chiamati ad accogliere nella sua multiforme originalità.
Tocchi d’artista e dettagli che non ti aspetti
Sul dritto della medaglia è riprodotto come consuetudine lo stemma del Santo Padre che, come noto, non “gradisce” essere ritratto di persona.
Nemmeno a completamento dell’araldica manca, tuttavia, un cenno al tema del Sinodo dato che l’emblema di Francesco è circondato da una curva di quell’arteria vitale che è il Rio delle Amazzoni.
Sul bordo della medaglia papale annule 2019 è infine impressa la consueta legenda latina E CIVITATE VATICANA con il numero progressivo dell’esemplare della medaglia.
La medaglia papale annuale 2019: contingenti e certificati
A partire dal 12 agosto 2019, la medaglie sono in vendita presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice.
Ogni medaglia, opera della ben nota artista Orietta Rossi, è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ha provveduto alla produzione.
La Santa Sede ha comunicato di aver dato disposizioni ad IPZS di realizzare appena 30 trittici completi (ossia, con le tre versioni in oro, argento, bronzo assieme), 30 ulteriori esemplari in oro singoli, 2.000 medaglie in argento e 2.500 in bronzo.