È messicana e al femminile la BANCONOTA dell’anno IBNS

1251

International Bank Note Society ha assegnato al Messico il riconoscimento per la più bella e innovativa banconota emessa nel corso del 2020

 

Sor Juana, religiosa e letterata vissuta nel XVII secolo in Messico, si è "aggiudicata" il premio IBNS per la banconota da 100 pesos che le è stata dedicata nel 2020
Sor Juana, religiosa e letterata vissuta nel XVII secolo in Messico, si è “aggiudicata” il premio IBNS per la banconota da 100 pesos che le è stata dedicata nel 2020

di Antonio Castellani | Eccoci ad un altro degli appuntamenti annuali più attesi con i premi internazionali dedicati al denaro, in questo caso al settore della cartamoneta di cui International Bank Note Society rappresenta il sodalizio più importante riunendo commercianti, esperti e collezionisti di tutto il pianeta.

Per i nuovi biglietti emessi nel 2020, l’IBNS Banknote of the Year Award è andato al Banco de Messico per i 100 pesos a formato verticale dedicati a Juana Inés de la Cruz (1648 o 1651 – 1695), una religiosa e poetessa divenuta suora dell’ordine di San Gerolamo.

Nella sua vasta produzione letteraria figurano anche commedie, lettere e preghiere e fu dunque, in grande anticipo sulla sua epoca, una intellettuale caratterizzata da quello che oggi definiremmo un forte attivismo politico, in particolare nel criticare la misoginia del Messico coloniale.

Sor Juana sul fronte della banconota messicana da 100 pesos
Sor Juana sul fronte della banconota messicana da 100 pesos

Stampata a toni prevalenti di rosso, su supporto polimerico Guardian e nel formato da 65×132 millimetri, la banconota messicana per Sor Juana – così è conosciuta la religiosa – al fronte mostra il ritratto del personaggio e uno scorcio del chiostro principale dell’Antiguo Colegio de San Ildefonso di Città del Messico.

Al retro, un panorama della riserva naturale di Michocán de Ocampo, esempio di ecosistema forestale dal clima temperato in cui convivono conifere e querce e che è l’ambiente ideale per la conservazione di numerose specie di farfalle, in particolare la monarca (Danaus plexippus) che è raffigurata sul biglietto.

La stessa farfalla decora anche la finestrella trasparente che rievoca, a sua volta, lo stile architettonico coloniale messicano del XVII secolo e che, assieme a vari altri dispositivi avanzati, garantisce la sicurezza della banconota da eventuali tentativi di falsificazione.

La riserva naturale delle farfalle monarca sul retro del biglietto premiato da IBNS
La riserva naturale delle farfalle monarca sul retro del biglietto premiato da IBNS

Il premio IBNS Banknote of the Year Award è stato assegnato dopo che, tra le oltre cento nomination, era stata selezionata una serie di 24 biglietti finalisti fra i quali i 5 dollari dedicati al carnevale delle Bahamas, le 20 sterline irlandesi dedicate ai musicisti di strada e i 50 dollari delle Isole Fiji che hanno celebrato, nel 2020, il mezzo secolo di indipendenza dell’arcipelago.

Il Banco de Mexico è stato sia autorità emittente che realtà prouttiva di questa banconota dal modernissimo design, che fa parte dell’attuale serie di biglietti introdotta a partire dal 2018.

Stampato dal nuovo poligrafico del Banco de Mexico situato a Jalisco, che ha iniziato a funzionare appena prima del pandemia di coronavirus, il biglietto ha notevolmente migliorato le caratteristiche di sicurezza grazie all’uso del substrato polimerico.

Ed ecco un video per ammirare in tutti i dettagli la banconota dell’anno 2020 di IBNS.