Fuori programma, una 10 euro in argento e una 5 euro in rame per i primi allori olimpici di San Marino conquistati ai Giochi di Tokyo 2020
di Roberto Ganganelli | Non solo per l’Italia, ma anche per la Repubblica di San Marino le Olimpiadi di Tokyo 2020 – che si sono svolte quest’estate a causa della pandemia – sono state caratterizzate da risultati indimenticabili.
Dopo la prima, storica medglia di bronzo di Alessandra Perilli nel tiro a volo specialità trap e l’argento nel mixed team ancora di Alessandra Perilli e Gian Marco Berti, è infatti arrivato un altro bronzo nella lotta libera grazie a Myles Nazem Amine Mularoni.
Si tratta dei primi tre allori olimpici in assoluto conquistati dal Titano nella sua storia a partire da quel lontano 1960 in cui, nei Giochi di Roma, i primi atleti sotto l’insegna del bianco e azzurro si cimentarono con gli altri big dello sport mondiale.
Tokyo 2020 e i successi sammarinesi nello sport saranno suggellati, tra novembre e dicembre, da due monete commemorative – ovviamente, non previste dal programma ufficiale 2021 diramato in passato – e che avranno nominali da 10 euro in argento e da 5 euro in bronzo, entrambe finitura fior di conio.
A queste si aggiungerà, come da programma, l’emissione della divisionale 2021 proof arricchita dalle due monete commemorative da 2 euro dedicate rispettivamente al 450° anniversario dalla nascita di Caravaggio e al 550° anniversario della nascita di Albrecht Dürer.
AL momento, dall’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino non filtrano altre notizie sui bozzetti delle monete per gli allori olimpici, né sull’autore o le tirature.
Nel frattempo, invece, presso il nuovo Museo del francobollo e della moneta si è aperta una nuova mostra temporanea dal titolo La Casa della Libertà dedicata ad omaggi numismatici, medaglistici e filatelici al Palazzo Pubblico, inaugurata il 29 settembre scorso a seguito dell’emissione postale del francobollo celebraitvo per i 25 anni dal restauro dell’edificio e dalla sua riconsegna alla cittadinanza.
Nel percorso sono esposti fra l’altro un foglio intero – unico al mondo – di uno dei tre francobolli emessi nel 1894 per l’inaugurazione dell’edificio, modelli d’arte per monete aventi per soggetto il Palazzo Pubblico ed emissioni postali che hanno portato in tutto il mondo l’inconfondibile profilo di questa icona architettonica sammarinese.
Per tutte le news sulle emissioni numismatiche della Repubblica di San Marino cliccate qui.