È opera di Antonio Vecchio e mostra un ritratto del grande letterato la faccia nazionale della due euro Manzoni che verrà emessa nel 2023

 

a cura della redazione | Vi abbiamo anticipato la scorsa settimana che, oltre alla bimetallica per il centenario dell’Aeronautica militare, l’Italia avrebbe emesso nel 2023 anche una due euro Manzoni, nel 150° dalla scomparsa del grande scrittore.

Ecco per voi il bozzetto ufficiale opera dell’artista Antonio Vecchio, il cui monogramma AV compare a destra del ritratto, che raffigura un Manzoni ormai anziano. Tiratura della moneta confermata in tre milioni complessivi di esemplari.

due euro manzoniAd Alessandro Manzoni l’Italia ha già dedicato nel 1985 una moneta da 500 lire in argento inserita nella serie divisionale, con al dritto il ritratto dello scrittore realizzato da Francesco Hayez e al rovescio la “sperada”, la tipica decorazione delle acconciature femminili lombarde che caratterizza l’iconografia di Lucia Mondella ne I promessi sposi.

Ricordiamo anche le bellissime 100.000 lire emesse dalla Banca d’Italia, banconota stampata fra il 1967 e il 1974, con al fronte Manzoni stesso e al retro una poetica veduta del Lago di Como, luogo di ambientazione principale del romanzo storico ancora oggi studiato in tutte le scuole e amato da generazioni di lettori.

E il prossimo anno sarà la volta di una moneta da due euro. Per tutte le altre news sulle emissioni numismatiche della Repubblica Italiana clicca qui. Per accedere al sito di IPZS, il Poligrafico e zecca dello Stato italiano, invece, clicca qui.