La Monniae de Paris ha realizzato una serie di commemorative in vari metalli per la Coppa del mondo di rugby, ma la bimetallica di circolazione resta la preferita
a cura della redazione | Si avvicina la Coppa del mondo di rugby 2023 e la Francia, paese organizzatore del torneo che si svolgerà dall’8 settembre al 28 ottobre prossimi, ha già fatto scendere in campo una speciale moneta commemorativa da due euro.
Disponibile in oltre 15 milioni di pezzi e confezionata anche BU e proof per i collezionisti, la due euro mostra al centro della faccia nazionale la figura stilizzata di un rugbista in piena corsa, lanciato a meta, con il pallone da rugby tra le porte che si intravedono alle due estremità del campo.
Il campo da rugby è raffigurato sotto forma di un globo stilizzato, che simboleggia l’internazionalità dell’evento. Sopra il bordo dell’immagine si trova l’iscrizione che ricorda l’evento sportivo (COUPE DU MONDE RUGBY FRANCE 2023), in basso a sinistra il logo ufficiale della Rugby Union e in basso a destra il monogramma RF del paese emittente e i marchi del maestro di zecca della Monnaie Joaquin Jiménez.
I due euro sono solo il prodotto di punta, a livello di diffusione popolare, dell’ennesimo programma “faraonico” di emissioni che la Francia dedica alla Coppa del mondo di rugby 2023 e che comprende euro monete in oro, argento, rame, perfino a forma di palla ovale (scopri qui tutte le emissioni).
Quattro gironi con un totale di venti squadre fra cui l’Italia, nove stadi dislocati in tutta la Francia, la Coppa del mondo di rugby 2023 avrà una audience planetaria e il movimento, nel paese, annovera moltissimi appassionati e praticanti.
Ecco perché la Monnaie ha puntato sui due euro commemorativi: per portare nelle tasche di tutti i francesi un biglietto da visita numismatico di questo sport all’apparenza “duro” ma che si contraddistingue come esempio di fair play e di socializzazione.