Vilnius mette in circolazione una bimetallica celebrativa da due euro a tempo di musica per i famosi canti lituani

 

di Mathias Paoletti | “Si informa  – si legge in una nota diramata da Vilnius – che con una risoluzione del Consiglio di amministrazione della Banca di Lituania, la moneta commemorativa da 2 euro dedicata alle sutartinės, le tradizionali canzoni polifoniche lituane, sarà messa in circolazione dal 10 luglio”.

Le sutartinės

Le sutartinės sono composizioni che nel 2010 sono state iscritte nella lista dei rappresentanti del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO e che, dunque, ben moitvano l’emissione di questi due euro che saranno ipresto a disposizione dei coellezionisti.

Ecco i due euro a tempo di musica che Vilnius dedica alle composizioni polifoniche tradizionali del paese
Ecco i due euro a tempo di musica che Vilnius dedica alle composizioni polifoniche tradizionali del paese

La moneta commemorativa da 2 euro è coniata – come prescritto dalle normatve comunitarie – in leghe diverse di rame e nichel, peso 8,50 grammi e ha un diametro di 25,75 millimetri.

La tiratura della moneta è di 500 mila, di cui 5.000 sono in qualità BU e in confezione numismatica e gli altri 495 mila fior di conio, distribuiti in rotolini.

La faccia nazionale

Il lato nazionale della moneta raffigura motivi lineari e curvilinei, assieme ad elementi decorativi, che simboleggiano le melodie polifoniche del patrimonio lituano, le canzoni popolari chiamate sutartinės.

Le linee si allargano e si restringono di nuovo, ruotando in un vortice decorato con varie figure geometriche e naturali in miniatura. Ql centro tre figure di cantanti disposte in cerchio.

Tre dettagli di un quartetto di cantanti lituane, in costumi tradizionali, impegnate nell'esecuzione delle "sutartinės"
Tre dettagli di un quartetto di cantanti lituane, in costumi tradizionali, impegnate nell’esecuzione delle “sutartinės”

L’iscrizione del nome Lituano LIETUVA, così come SUTARTINĖS e l’anno di emissione (2019) sono impresse nel semicerchio sul lato nazionale. Anche il marchio della zecca lituana è presente.

Le usuali 12 stelle sono incorporate nella parte esterna della moneta, disposte così come sono sulla bandiera dell’Unione.

La faccia comune

Il lato comune della moneta presenta una rappresentazione geografica dell’Europa.

L’incisione sul bordo è la stessa della moneta da 2 euro lituana di normale circolazione: LAISVĖ * VIENYBĖ * GEROVĖ (LIBERTA’ * UNITA’ * BENESSERE)

La moneta è stata disegnata da Luc Luycx (lato comune) e Liudas Parulskis (lato nazionale). Le monete sono coniate alla Zecca Lituana.

Per saperne di più

La faccia comune dei 2 euro
La faccia comune dei 2 euro

ll prezzo al pubblico della commemorativa da 2 euro in qualità BU è di € 9,00 (comprensivo di IVA), mentre le monete di qualità fior di conio vengono scambiate al valore facciale in rotolini o sfuse presso gli sportelli bancari.

Per scaricare la brochure in inglese con la storia della moneta da 2 euro di Lituania e quella delle sutartinės clicca qui.

Tutte le informazioni sono anche pubblicate nel sito web ufficiale della Bank of Lithuania a questo indirizzo.