Hanno un facciale di 20 yuan renminbi i due biglietti commemorativi per Pechino 2022 che completano il programma olimpico cinese

 

a cura della redazione | I due anni di pandemia hanno un po’ affievolito i riflettori su quello che, per l’inizio del 2022, era – e resta – uno degli appuntamenti sportivi più attesi, le Olimpiadi invernali di Pechino che si sono aperte il 4 febbraio scorso e termineranno domenica 20 febbraio.

Il programma numismatico olimpico inaugurato nel 2020, folto come non mai anche a motivo delle tante monete in oro e argento previste, si è concluso in dicembre con l’emissione dell’ultima serie. E con le ultime monete a cinque cerchi sono arrivate dalla Cina anche due belle banconote commemorative.

pechino 2022Entrambe con valore facciale di 20 yuan renminbi, sono state stampate dalla People’s Bank of China in 200 milioni di pezzi ciascuna e, di questi, 40 mila per tipo sono stati confezionati – a coppie – in speciali folder di presentazione con un tetto di acquisto massimo di 10 folder per ogni cliente.

Soggetti dei due biglietti commemorativi per Pechino 2022 sono, come ovvio, due sport invernali; così, al tradizionale pattinaggio di coppia si contrappone il freestyle, disciplina introdotta nel programma olimpico in modo ufficiale solo a partire dai Giochi di Albertville del 1992 dopo una presentazione a Calgary 1988.

pechino 2022Stampate entrambe a toni di azzurro e blu, nel formato di mm 70×145 a orientamento verticale, le banconote riportano il logo ufficiale della manifestazione e, al retro, l’una il “Cubo di ghiaccio”, uno degli impianti in cui si svolgono le gare indoor, e l’altra l’avveniristica struttura destinata alle gare di salto con gli sci.

Una delle due 20 yuan renminbi è stampata su carta filigranata, l’altra su substrato polimerico; entrambe presentano applicazioni olografiche di sicurezza. Le iscrizioni, oltre che in cinese, sono ripetute anche in mongolo, tibetano, in lingua uguiro e Zhang.