di Antonio Castellani | La distribuzione da parte degli sportelli bancari australiani è iniziata il 18 ottobre scorso ma ci vorrà del tempo – fa sapere la Reserve Bank of Australia – affinché i nuovi biglietti da 50 dollari sostituiscano la versione attualmente in circolazione. Del resto, si tratta del taglio cartaceo – anzi, polimerico – più usato nel paese.
Secondo la banca centrale “sarà una pietra miliare nell’aggiornamento delle banconote australiane. La 50 dollari è la banconota più diffusa, che rappresenta quasi la metà del valore totale delle banconote in uso, ed è la denominazione utilizzata principalmente negli sportelli automatici. Il nuovo 50 dollari è il terzo taglio della nuova serie di banconote e segue l’emissione dei 5 e dei 10 dollari negli ultimi due anni. Il nuovo taglio da 20 dovrebbe essere emesso nel 2019 e la serie completata con i 100 dollari nel 2020”.
Il governatore Philip Lowe ha dichiarato: “Volevamo che i nuovi 5 e 10 dollari fossero ben accettati prima di lanciare la banconota più popolare”.
Il nuovo 50 dollari d’Australia conserva gli elementi di design di base della serie precedente. Presenta infatti i ritratti dello scrittore e inventore aborigeno, David Unaipon (1862-1967), e il primo membro donna del Parlamento australiano, Edith Cowan (1861-1932).
Erano entrambi attivisti per i diritti e le riforme sociali e il loro lavoro è riconoscibile in diversi elementi di design sulla banconota. La microstampa include estratti del libro di Unaipon, Legendary Tales of the Australian Aborigines e il primo discorso della Cowan al Parlamento dell’Australia occidentale.
La nuova banconota ha anche le stesse caratteristiche di sicurezza dei 5 e 10 dollari per scoraggiare la contraffazione. Ha una finestra chiara dall’alto verso il basso che contiene una serie di caratteristiche dinamiche tra cui un numero di inversione e un uccello in volo, oltre a una microstampa e una patch con un effetto a colori che rotola.
Ha anche una caratteristica tattile per aiutare gli ipovedenti a distinguere tra la diverse denominazioni di banconote. Sulla banconota da 50, si tratta di quattro “dossi” sollevati su ciascuno dei bordi lunghi della banconota.
Molto interessante, cliccando a questo indirizzo, la pagina interattiva che mostra in maniera dinamica tutte le caratteristiche delle banconote australiane in uso, sia quelle della nuova serie sia quelle della precedente.