Ecco i primi bozzetti delle monete di San Marino: dalle zodiacali di Orietta Rossi all’omaggio di Daniela Longo al compositore toscano
di Antonio Castellani | Il programma numismatico 2024 della Repubblica di San Marino, dopo la delibera del Congresso di Stato che ha fissato nominali e tematiche (leggi qui), inizia a prendere forma: nel sito della Divisione filatelica numismatica del Titano, infatti, sono apparsi i bozzetti di alcune monete.
Una 5 euro in argento per il genio musicale di Puccini
All’innovativa oncia d’argento dedicata al falco pellegrino (5 euro di nominale, 15.000 esemplari di contingente al prezzo di 29,50 euro ciascuno) si aggiungono infatti i bozzetti di altre quattro monete. La prima è la celebrativa in argento da 5 euro che celebrerà il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, uno dei compositori d’opera più famosi in tutto il mondo.
Il bozzetto preliminare del rovescio (il dritto sarà quello consueto, di Antonella Napolione, con lo stemma di Stato) è firmato da Daniela Longo che, con un eccellente senso della composizione, ritrae un’aggraziata Madame Butterfly composta con la sagoma di una finestra circolare, due farfalle stilizzate, un altrettanto stilizzato piroscafo – quello di Pinkerton, che si allontana per sempre – e un gioco di curve e note che richiama tanto le onde del mare che le righe di un pentagramma.
Le iscrizioni 1924 . 2024, PUCCINI e il valore 5 EURO sono composte in modo originale ed elegante, tanto da diventare parte di una sorta di “architettura grafica” che fonde alla perfezione figurativismo e ricerca visuale in senso moderno. La moneta per Puccini sarà commercializzata a 40 euro; sarà invece di 46 euro il prezzo della 10 euro per la Guardia di Rocca, che verrà coniata in argento con elementi colorati ma il cui bozzetto non è ancora stato reso pubblico.
Calendario lunare cinese: i soggetti del terzo trittico
Una nota di colore, il rosso come di consueto, anche per il terzo trittico di monete in cupronichel da 10 euro dedicate al calendario lunare cinese: i segni della Capra, del Cavallo e della Scimmia prendono vita ancora una volta dalla matita di Orietta Rossi, già autrice delle prime sei monete della serie dedicate nel 2022 a Topo, Bue e Tigre (approfondisci qui) e nel 2023 a Coniglio, Drago e Serpente (approfondisci qui).
Le tre emissioni zodiacali in salsa orientale saranno commercializzate alla fonte al nudo valore nominale, 10 euro ciascuna, confezionate in capsula; la DFN sammarinese rende inoltre disponibile un cofanetto per contenere tutte le dodici monete, la cui ultima tranche sarà emessa nel 2025. Queste e altre informazioni aggiornate sulle monete e i francobolli di San Marino le potete trovare anche nel sito della DFN cliccando qui.