La US Mint riconierà per i collezionisti le celebri monete d’argento Morgan e Peace ad un secolo dalla transizione fra il primo e il secondo tipo

 

di Mathias Paoletti | Negli Stati uniti, la Camera dei rappresentanti ha approvato il 22 settembre una proposta di legge per celebrare, nel 2021, il centenario della transizione della produzione del dollaro d’argento dal tipo Morgan al tipo Peace.

L’iniziativa di un comitato di collezionisti

L’atto per riconiare, nel XXI secolo, i due dollari d’argento che hanno segnato la storia americana e sono collezionati ancora oggi in tutto il mondo è stato introdotto nella Camera l’11 marzo scorso dal deputato Andy Barr, ricevuto dal Senato il 23 settembre e inoltrato alla Commissione per le banche, l’edilizia abitativa e gli affari urbani.

Un rarissimo esemplare di dollaro Morgan del 1889 uscito dalle presse della zecca di Carson City
Un rarissimo esemplare di dollaro Morgan del 1889 uscito dalle presse della zecca di Carson City

Un disegno di legge analogo era stato presentato al Senato il 27 luglio 2020 dal senatore Mike Enzi. L’iniziativa legislativa è sostenuta da Thomas J. Uram e Mike Moran, rappresentanti del Citizens Coinage Advisory Committee.

Le due monete – si apprende da fonti stampa americane – non saranno considerate monete commemorative e non porteranno a restrizioni dei programmi di monete commemorative già in piata per l’anno a venire. Il disegno di legge autorizza la produzione di dollari Morgan e Peace a non meno di 900 millesimi di fino, con il resto in rame.

Thomas J. Uram ha dichiarato che, dai colloqui avuti con i funzionari della zecca degli Stati Uniti, vi potrebbero essere versioni del Morgan per Denver, Filadelfia e San Francisco, con marchi privati ​​aggiunti per rendere omaggio alle versioni del dollaro d’argento coniate anche presso presso l’ex zecca di Carson City in Zecca (Nevada) e New Orleans (Louisiana), non più operative.

Tante versioni possibili, anche per le zecche “estinte”

Uram ha anche detto che si è discusso sia di versioni proof e fior di conio, con la possibilità di set speciali per includere monete di diverse finiture e di più zecche. Tra le fior di conio potrebbe esserci un dollaro Peace 2021-P coniato alla zecca di Filadelfia con l’altorilievo originale e dei dollari Morgan coniati alle zecche di Denver e San Francisco. Un’opzione discussa è stata quella dei dollari Morgan con marchi secondari ​​che rappresentano le zecche di Carson City e New Orleans, ma nulla è ancora deciso in questo senso.

Il dollaro Morgan fu coniato dal 1878 al 1904, e di nuovo nel 1921. La produzione avvenne presso gli stabilimenti federali di coniazioni di Philadelphia, Denver, San Francisco, New Orleans e Carson City. Il dollaro “della pace” – meno fortunato del predecessore, sia sotto il profilo storico che estetico – fu coniato invece dal 1921 al 1935, e battuto nelle sole zecche di Filadelfia, Denver e San Francisco.