Da IPZS un video su come è nata la bimetallica per il grande attore e drammaturgo napoletano | Il disegno, il modelli, la coniazione svelati al pubblico

 

5 euro per eduardo
L’attore Toni Servillo, Oscar per “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino e magnifico interprete di tante opere teatrali di Eduardo de Filippo

a cura della redazione | Come già le 5 euro in cupronichel, a colori, per la pizza anche la seconda moneta tricolore 2020 “sotto l’ombra del Vesuvio” – la bimetallica per Eduardo de Filippo – ha avuto un successo incredibile complice, certamente, la bellezza della realizzazione ma anche la notorietà del soggetto.

Non a caso anche il nostro post su Instagram (accedi al nostro canale cliccando qui) dedicato ai 5 euro opera di Maria Carmela Colaneri ha fatto nel suo piccolo un pieno di “like” compreso quello dell’attore Premio Oscar Toni Servillo, uno dei più affermati interpreti attuali del teatro di Eduardo de Filippo.

Il Poligrafico e zecca dello Stato italiano, nel suo canale Youtube, ha per parte sua pubblicato un bel video di quasi tre minuti che ci svela come è nata – dai disegni ai modelli, dai punzoni alla battitura, la moneta da 5 euro. Ve lo presentiamo con piacere. “Che si alzi il sipario!”.