Il dollaro Flowing Hair è stata la prima moneta da un dollaro emessa dal governo federale degli Stati Uniti. La moneta venne coniata solo nel 1794 e nel 1795 e le sue dimensioni e il suo peso erano basati sul dollaro spagnolo, moneta all’epoca egemone nel commercio in tutte le Americhe.

Un rarissimo esemplare ancora in fior di conio del dollaro Flowing Hair del 1974, la prima versione in argento dell’unità monetaria degli Stati Uniti

Nel 1791, in seguito a uno studio di Alexander Hamilton, il Congresso approvò una risoluzione congiunta che chiedeva l’istituzione di una zecca nazionale. E sempre nel 1791, nel suo terzo discorso sullo stato dell’Unione, il presidente George Washington esortò il Congresso a istituire la zecca, che fu ufficialmente autorizzata dal Coinage Act del 1792.

Nonostante questo passo avanti, tuttavia, le prime monete d’argento e d’oro a stelle e strisce non furono coniate fino al 1794 quando nacque il dollaro Flowing Hair, la cui produzione fu coordinata dal direttore della zecca David Rittenhouse e i cui coni furono incisi dall’artista Robert Scot; una moneta magnifica, la cui produzione venne però soppiantata presto – già alla fine del 1795 – dal dollaro tipo Draped Bust.

dollaro flowing hair stati uniti d'america oro argento us mint oncia valore prezioso libertà aquila george washington anniversario

Il dritto dell’oncia d’oro che rende omaggio al dollaro Flowing Hair a 240 anni dalla sua coniazione

A 230 anni di distanza la US Mint rende omaggio al dollaro Flowing Hair con una moneta in oro ad alto rilievo che ne riprende le iconiche raffigurazioni. Il dritto è la fedele interpretazione della prima moneta da un dollaro coniata dal governo federale degli Stati Uniti. Il ritratto di Lady Liberty con i capelli al vento – da qui il nome dollaro Flowing Hair – è rivolta verso destra ed è circondata da 15 stelle, che rappresentano i quindici stati che avevano ratificato la Costituzione entro il 1794. Il disegno conserva l’iscrizione LIBERTY e include la data “agiurnata” 2024a. La denominazione è incisa sul bordo nella forma HUNDRED CENTS ONE DOLLAR OR UNIT.

dollaro flowing hair stati uniti d'america oro argento us mint oncia valore prezioso libertà aquila george washington anniversario

Sul rovescio della moneta un’aquila ad ali spiegate poggiata su due rami d’alloro incrociati

Anche il design del rovescio è fedele all’originale del 1794, raffigurante una corona d’alloro che circonda un’aquila con le ali spiegate al centro, antesignana dell’aquila araldica americana. L’iscrizione è UNITED STATES OF AMERICA. Coniata nella zecca federale di West Point, la moneta ha un diametro di 30,61 millimetri e pesa esattamente un’oncia d’oro puro (31,103 grammi a 999,9 millesimi).

Il lussuoso astuccio che ospita la riedizione in oro 2024 del primo dollaro a stelle e strisce

Per rendere più solenne questa celebrazione aurea del dollaro Flowing Hair, la moneta è incapsulata e inserita in un elegante astuccio di presentazione nero impreziosito dal sigillo della US Mint, la zecca degli Stati Unit,i e da una custodia esterna con immagine in rilievo dorata del dollaro Flowing Hair.