La Monnaie devolverà parte del ricavato delle vendite della 2 euro UNICEF a favore dell’infanzia in difficoltà nelle regioni svantaggiate del pianeta
di Mathias Paoletti | Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, noto in tutto il mondo come UNICEF, è uno degli organi sussidiari dell’ONU ed è stato fondato l’11 dicembre 1946 con lo scopo iniziale di soccorrere e sostenere i milioni di bambini vittime della Seconda guerra mondiale.
L’UNICEF, la cui sede centrale si trova a New York, è presente in ben 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, con particolare attenzione ai nei paesi in via di sviluppo. Finanziato con contributi volontari di paesi, governi e privati, ogni anno l’UNICEF realizza campagne di assistenza sanitaria e umanitaria, progetti educativi, campagne di sensibilizzazione e per l’importanza della sua azione a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, nel 1965, l’organizzazione ha ricevuto il Premio Nobel per la pace.
La Francia, quest’anno dedica ai 75 anni dell’UNICEF una moneta commemorativa da 2 euro in doppia versione, BU e proof, per la quale la Monnaie de Paris ha deciso di devolvere il controvalore facciale di ciascun esemplare venduto a favore dell’organizzazione.
Quindi, acquistando una 2 euro BU al prezzo di 10 euro o una fondo specchio al prezzo di 20 euro, 2 euro vengono destinati al sostegno all’infanzia in difficoltà nelle zone più povere del mondo.
La faccia nazionale della moneta raffigura il pianeta Terra come un puzzle circondato dalle mani di due bambini a ricordare l’impegno dell’UNICEF per rivolto all’infanzia. Anche gli incastri fra le tessere del puzzle, inoltre, evocano l’infanzia protendendosi come piccole mani in cerca di aiuto.
A sinistra si vede anche un ramo d’alloro, che ricorda il logo dell’UNICEF ed è, al tempo stesso, simbolo di pace. In alto, infine, sono presenti le date del 75° anniversario seguite dal motto “Per ogni bambino” in lingua francese. La moneta in fior di conio (BU) è prevista in 7.500.000 esemplari complessivi, confezionati in rotolini. Appena 10.000, invece, le 2 euro UNICEF in versione BU.
Per accedere al portale dell’UNICEF clicca qui; per la pagina della Monnaie de Paris dove acquistare la moneta dedicata all’infanzia, invece, clicca qui. Se, infine, sei appassionato di 2 euro commemorativi e vuoi conoscere tutte le news clicca qui.