di Mathias Paoletti | Le celebrazioni filateliche e numismatiche per il mezzo secolo dalla scomparsa di Padre Pio da Pietrelcina si sono concluse in Vaticano il 4 dicembre con l’emissione della busta di fine anno che, tradizionalmente, ospita sia una moneta da 2 euro fior di conio in capsula che un francobollo sul medesimo soggetto. Il tutto, corredato da annullo speciale e da un cartoncino esclusivo contenente la riproduzione dei due francobolli emessi per l’occasione.
La busta filatelico numismatica vaticana 2018 ha il consueto formato di 175 x 125 mm e una tiratura massima di 8 mila esemplari numerati. Ogni busta è corredata da un francobollo 40 x 30 mm disegnato dall’artista Patrizio Daniele e stampato dallo stabilimento poligrafico Joh. Enschedé (Olanda). Sempre Patrizio Daniele è l’autore della 2 euro, incisa da Valerio De Seta e coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato italiano. Prezzo, euro 46,00.
L’Ufficio Filatelico Numismatico del Governatorato rende noto che è disponibile il volume numismatico 2017, ossia lo speciale contenitore realizzato per ospitare le due emissioni speciali da 2 euro dello scorso anno dedicate, rispettivamente, al 1950° anniversario del martirio di san Pietro e san Paolo e al centenario delle apparizioni di Fatima.
Il volume è disponibile sia completo delle due monete, al prezzo di 75,00 euro, sia nella versione solo raccoglitore a 18,00 euro.