Ed eccole, finalmente, le ultimissime novità 2023 dalla Zecca dello Stato Vaticano: si tratta, come consuetudine, dei volumi numismatici e della busta che, anno dopo anno, unisce filatelia e numismatica sotto il segno di una celebrazione comune.

E proprio da questa iniziamo, dal momento che celebra i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e che unisce la moneta da 2 euro modellata da Gabriella Titotto  (leggi qui) e il francobollo da 1,30 euro emesso per il grande scrittore su bozzetto dell’artista Stefano Morri. Tremila le buste disponibili, prezzo alla fonte 46 euro ciascuna.

dal vaticano filatelia numismatica paolo vi madre teresa coin card manzoni 2 euroLa Zecca dello Stato Vaticano propone ai collezionisti anche la nona edizione del Volume Numismatico: un pregiato e pratico raccoglitore nel quale poter inserire la serie divisionale fior di conio otto valori e le due coin card, con monete da 50 centesimi e da un euro emesse nel corso dell’anno 2023.

Il volume è disponibile in doppia versione: completo degli articoli numismatici (divisionale fior di conio otto valori e coin card, prezzo 90 euro) oppure vuoto per quanti fossero già in possesso di quelle emissioni (18 euro).

Dal Vaticano arriva anche il Volume numismatico commemorativo, un raccoglitore nel quale poter inserire le monete commemorative da 2 euro del pontificato di papa Francesco, quelle emesse nel corso del 2022 e ancora disponibili nello stock della Commercializzazione filatelica e numismatica.

Si tratta, nello specifico, delle monete bimetalliche dedicate rispettivamente al 25° anniversario dalla morte della santa Madre Teresa di Calcutta e al 135° anniversario della nascita del beato papa Paolo VI, al secolo Angelo Montini.

dal vaticano filatelia numismatica paolo vi madre teresa coin card manzoni 2 euroIl Volume numismatico commemorativo 2022 del Vaticano è disponibile sia completo degli articoli elencati (prezzo di 75 euro) sia nella versione con il solo raccoglitore (18 euro). Per saperne di più sulle 2 euro dedicate a Madre Teresa e Paolo VI clicca qui.