I tempi cambiano, devono aver pensato alla US Mint, e così dal 2025 non troveremo più solo personaggi illustri del mondo reale o eventi storici, invenzioni e allegorie di valori civili, ma anche i supereroi sulle monete USA.
Chiamato Comic Art Coin and Medal Program, sviluppato tramite un accordo di licenza con DC Comics, una divisione del colosso Warner Bros. Discovery, questo programma darà vita dal prossimo anno a una collezione metterà in mostra supereroi leggendari e il loro legame con i valori americani, presentando le loro iconiche immagini su monete da 50 dollari in oro da mezza oncia, medaglie d’argento da 2,5 e 1 oncia e medaglie.
Pace e uguaglianza, questi i valori che incarnerà Wonder Woman sulla moneta da 50 dollari da mezza oncia d’oro e sulle medaglie che nel 2025 la US Mint dedicherà alla supereroina creata dal disegnatore Harry G. Peters nel 1941
Quali saranno i supereroi sulle monete USA che vedremo per primi? Al momento la zecca federale è in una fase di scelta ma si sa già che i primi eroi dei fumetti a finire in tondello saranno Superman, Wonder Woman e Batman.
E mentre per quest’ultimo non sono ancora state pubblicate proposte, per i primi due circolano già in rete una serie di bozzetti che sono al momento al vaglio sia delle autorità delegate alla scelta che di Warner Bros. Discovery.
Altri bozzetti preliminari – la scelta definitiva si conoscerà prossimamente – che hanno come protagonista Wonder Woman, in volo col suo scudo e con sullo sfondo la bandiera USA
Un bel business, devono aver pensato dal colosso del multimedia, quello di far sbarcare i supereroi sulle monete USA e su una gamma di medaglie che sarà pensata un po’ per tutte le tasche.
Insomma, un’operazione di marketing numismatico destinata a fare leva sulla massa della popolazione americana e su potenziali clienti sparsi in tutto il pianeta: a sentirsi attratti da Superman o Wonder Woman, infatti, non saranno solo i collezionisti sistematici o quelli dal livello culturale più elevato, ma anche giovani e giovanissimi appassionati di cartoon e fumetti.