Dal 1964 è ABAFIL la qualità “Made in Italy” nel COLLEZIONISMO

2191

E’ Abafil la qualità “Made in Italy” nei materiali per il collezionismo: una garanzia dagli anni ’60

 

informazione pubblicitaria | Le ragioni del successo di un’azienda hanno radici profonde, a maggior ragione quando l’azienda si occupa di prodotti destinati a conservare e a “coccolare” oggetti di passione quali le collezioni numismatiche e filateliche. Abafil fa questo dal 1964: eccone l’affascinante storia.

1964

Annalisa Garretto e la sorella Laura sono le titolari di Abafil; due volti noti nel settore delle fiere e dei convegni
Annalisa Garretto e la sorella Laura sono le titolari di Abafil; due volti noti nel settore delle fiere e dei convegni

Salvatore Garretto, un giovane e appassionato collezionista di francobolli e monete, fonda un’impresa denominata Abafil situata nella zona del Naviglio di Milano, che all’epoca era ricca di artigiani e dei loro laboratori.

A lavorare al fianco di Salvatore, nel laboratorio di Corso San Gottardo, è sua moglie, Maria Salmin.

Quegli anni videro la nascita di prodotti che avrebbero segnato il successo che l’azienda ha raggiunto in oltre mezzo secolo di attività.

1967/1975

Abafil acquisisce un nome nel mercato dei collezionisti come azienda manifatturiera, espandendosi dal prodotto artigianale alle piccole linee di manufatti e distribuzione attraverso canali di vendita organizzati.

Allo stesso tempo, l’azienda inizia la sua partecipazione attiva a tutti gli eventi e le fiere commerciali, concentrandosi in particolare sulle esigenze dei collezionisti e sulla qualità dei suoi prodotti.

1977/1980

Il "World Coins", uno dei cataloghi prezziari più noti al mondo
Il “World Coins”, uno dei cataloghi prezziari più noti al mondo

In questo periodo viene creato il Catalogo unificato italiano e Abafil viene nominato distributore ufficiale. Inizia la collaborazione con l’esperto Guido Crapanzano e Abafil diventa redattore del catalogo e della rivista mensile Cartamoneta e miniassegni.

In quegli stessi anni l’Azienda diventa distributore esclusivo in Italia per le pubblicazioni numismatiche statunitensi di Krause Publications.

1978

La società apre nel cuore finanziario di Milano, proprio accanto a Piazza Affari, lo showroom che vende sia al dettaglio che all’ingrosso, agli operatori di settore come ai collezionisti.

La gamma offre oltre mille diversi prodotti di manifattura e include anche la vendita di cataloghi e di pubblicazioni specializzate, con oltre duecento titoli.

1978/1983

Salvatore Garretto viene eletto Presidente di Assonummus, la principale associazione di esperti ed operatori nel settore numismatico.Nello stesso periodo la pubblicazione di Figurine Filateliche inizia con la partecipazione di artisti e incisori del Poligrafico.

1984

Vassoi, bustine, oblò, album raccoglitori e fogli sono da sempre tra i prodotti di punta di Abafil
Vassoi, bustine, oblò, album raccoglitori e fogli sono da sempre tra i prodotti di punta di Abafil

La scomparsa prematura di Salvatore Garretto porta l’azienda e gli eredi a concentrarsi sul core business, continuando così l’attività manifatturiera del suo fondatore.

Il fratello di Salvatore, Cesare Garretto, assume un ruolo fisso nella compagnia e rimane direttore commerciale di Abafil fino al 1999.

1986/1995

in questi anni si rafforzano numerosi rapporti commerciali con le più importanti aziende operanti nel settore. Abafil produce per loro intere linee di prodotti con marchio personalizzati. Laura e Annalisa, le figlie del fondatore, assumono la direzione dell’Azienda.

1988

Lo stabilimento produttivo Abafil di Rozzano
Lo stabilimento produttivo Abafil di Rozzano

Abafil decide di trasferire la produzione in una nuova e moderna struttura posta nella zona industriale di Rozzano, a sud di Milano e copre oltre mille mq di spazio tra area di produzione e magazzino.

Più di mille e cinquecento differenti articoli vengono prodotti nella nuova fabbrica, e ciascuno viene strettamente monitorato dal punto di vista del controllo qualità a partire dalla fase di progettazione fino al risultato da personale altamente qualificato.

1991

Benedetto Masi entra a far parte dell’azienda come responsabile della produzione. Questi sono gli anni del boom delle schede telefoniche e l’azienda si lancia con successo nel settore producendo migliaia di album e accessori correlati.

1997

La gamma di album e aggiornamenti Accademia viene lanciata e presto diventa una delle più grandi storie di successo nel mondo filatelico italiano, grazie soprattutto al ruolo di consulenza dell’esperto del settore Anania Benni.

2002

Con l’introduzione dell’euro, Abafil lancia sul mercato i suoi album e i relativi accessori per la raccolta della nuova moneta comunitaria europea.

L’azienda estende il proprio mercato oltre il settore numismatico e, con linee dedicate, entra nei canali di distribuzione di massa.

2008/2015

Spinta dal rinnovato interesse per la numismatica tradizionale e con una particolare attenzione verso le dinamiche dei mercati esteri, Abafil apre a nuove iniziative imprenditoriali con le principali case d’asta, per le quali produce valigette, contenitori e vassoi in legno e velluto, di altissimo livello e personalizzati.

La gamma di prodotti viene ampliata con l’introduzione di nuove linee che soddisfano i gusti di collezionisti e professionisti numismatici e che riaffermano il successo del  Made in Italy apprezzato in tutto il mondo.

Abafil è al tuo servizio: contattaci

Per ogni esigenza, visita il nostro sito a questo indirizzo oppure il nostro profilo Facebook cliccando qui.

Abafil, l’inimitabile qualità “Made in Italy” per la tua passione di collezionista. Non perderti le ultime novità e scarica qui il Catalogo dedicato ai prodotti dedicati al collezionismo numismatico.